16 giugno 2015: scadenza di pagamento della 1^ rata dell'Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)

Dal Comune inviati più di 26.000 avvisi di pagamento

Il Comune ha inviato in questi giorni al domicilio dei contribuenti più di 26.000 comunicazioni per la prima rata della IUC, che scade il 16 giugno e che comprende IMU-TASI e TARI, con il Modello F24 precompilato e l'avviso di pagamento che illustra i dati presi come base di calcolo.

È stata anche organizzato il servizio di supporto e consulenza che prende il via lunedì prossimo con orario di apertura potenziato.

Il servizio Tributi è infatti a disposizione dei contribuenti da lunedì 25 maggio a martedì 16 giugno 2015:

- presso lo sportello QUICITTADINO in Piazza Statuto nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 SENZA APPUNTAMENTO

- presso il Servizio Tributi in Via Pasini 45 le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, SU APPUNTAMENTO, che può essere prenotato:

- on line, 24 ore su 24;
- chiamando i numeri 0445-691469 o 691212;
- direttamente allo sportello QUICITTADINO.

Informazioni si possono richiedere anche via mail a tributi@comune.schio.vi.it, o telefonando allo 0445-691469 (dal 25/05/2015 al 16/06/2015 solo al mattino dalle 11.30 alle 13.00) in altri periodi anche il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

IMU/TASI

L'aliquota TASI sull'abitazione principale passa dal 2,5 al 2,4 per mille.

Per gli immobili strumentali, per loro natura e per destinazione, utilizzati per l'esercizio della propria attività di impresa e di lavoro autonomo, posseduti a titolo di proprietà o altro diritto reale, invece, una novità che non ha impatto sul fronte dell'introito complessivo per le casse comunali, ma che porta dei benefici fiscali per gli imprenditori: aumenta l'aliquota Tasi dallo 0,9 al 2,4 per mille e diminuisce l'Imu dal 9,3 al 7,8 per mille. La Tasi infatti è completamente deducibile dal reddito, cosa che invece non è altrettanto possibile fare con l'Imu, in quanto parzialmente deducibile.

Nel rivedere i criteri di tassazione e di equità tra situazioni meritevoli di aliquota agevolata, si è ritenuto opportuno trattare allo stesso modo due situazioni precedentemente tassate in modo diverso.

Pertanto, per le unità immobiliari concesse in uso gratuito dal possessore ai propri parenti o affini in linea retta entro il 1° grado, purchè dagli stessi effettivamente utilizzate come abitazione principale e a condizione che vi abbiano trasferito la propria residenza, l'Imu diminuisce dal 9,3 al 7,8 per mille.

L'Imu aumenta invece dal 6,3 al 7,8 per mille per le unità immobiliari locate, a titolo di abitazione principale e relative pertinenze, con l'applicazione del cosiddetto canone concordato, promosso dal Comune d'intesa con le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini.

TARI

Nel corso del 2015, questa Amministrazione, coerentemente con quanto deliberato dal Consiglio Comunale nel corso del 2014, si è impegnata a rivedere il contratto di servizio di raccolta e gestione dei rifiuti, avendo come obiettivo quello di ridurre la quantità di rifiuto da incenerire e senza aggravio di costi per la comunità.

Il piano finanziario previsto per il 2015 consente di mantenere pressochè inalterate le tariffe dello scorso anno, lasciando spazio ad una riduzione possibile del costo del servizio in base al miglioramento della qualità della raccolta differenziata, che sarà possibile accertare soltanto a consuntivo.

Data ultimo aggiornamento: 16/06/2015