Contenuto | Dove rivolgersi QUISOCIALE Indirizzo Piazza Statuto, 17 Telefono 0445-691415 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30) Orario di apertura Accesso lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Email sociale@comune.schio.vi.it Descrizione e requisiti Si tratta di interventi finalizzati a prevenire o ridurre il disagio e la marginalità di norma generati da insufficienza del reddito, a favore di singoli e di nuclei familiari, che vanno ad integrare le provvidenze erogate da un’articolata rete di soggetti pubblici e privati. Sono intesi come interventi residuali, limitati al tempo necessario per completare il progetto di aiuto concordato e non costituiscono un diritto in senso assoluto per i soggetti richiedenti: in tal senso, hanno carattere integrativo e non sostitutivo del reddito familiare e non possono essere intesi quale totale presa in carico delle situazioni svantaggiate da parte dell’Amministrazione comunale. Sono previsti i seguenti motivi di esclusione:
Modalita' di richiesta Per accedere agli interventi deve essere presentata al Servizio Sociale del Comune apposita domanda, utilizzando la relativa modulistica. Nella domanda deve essere riportata, con completezza e veridicità, la situazione economica (reddituale e patrimoniale) del richiedente e della sua famiglia, indicando specificatamente gli introiti percepiti ed ogni elemento del patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto da ciascun componente. La domanda va presentata all'assistente sociale, normalmente su appuntamento, competente per area (famiglia/anziani) e zona (quartieri), completa della documentazione. Il modulo della domanda può essere consegnato dall'assistente sociale o allo sportello. In quest'ultimo caso lo stesso ha il compito di dare indicazioni in merito alla documentazione richiesta per la domanda (vedi oltre) e a quanto previsto dal Regolamento: tempi per la raccolta e per la presentazione dei documenti, date della Commissione, completezza nella dichiarazione. Documenti da presentare Oltre al modulo di domanda, sono da esibire e comunque devono essere in corso di validità:
Sono da allegare obbligatoriamente:
Sono da allegare eventualmente, in base alla tipologia di intervento richiesta:
Iter La definizione e quantificazione del contributo sarà effettuata, di norma con cadenza bimestrale, da apposita Commissione composta dal dirigente o suo delegato, dal capo ufficio amministrativo del Servizio Sociale o suo sostituto e dagli assistenti sociali proponenti o loro sostituti, sulla base delle disponibilità finanziarie, delle disposizioni di cui all'art. 9 del Regolamento, delle Linee Guida e dell'eventuale proposta progettuale di intervento di assistenza economica redatta dall'assistente sociale. Saranno valutate le domande complete pervenute al Servizio Sociale entro il giorno 20 del mese precedente la data di convocazione della Commissione. Le domande presentate oltre tale data saranno valutate nella successiva seduta della Commissione. In caso di situazioni di grave emergenza sociale il Dirigente o suo delegato può convocare la Commissione in via straordinaria. Il contributo risultante dal calcolo di cui sopra sarà di norma arrotondato all'euro. Non saranno erogati contributi inferiori ad Euro 5,00. Per particolari casi socio-sanitari il Servizio Sociale provvederà alla riscossione dei contributi che non possono essere riscossi direttamente dagli interessati. Tali contributi successivamente potranno essere in parte utilizzati dal medesimo Servizio per pagamenti vari (bollette utenze, rette frequenza asili nido e scuole dell'infanzia, mense e trasporti scolastici, ecc.) in nome e per conto delle persone assistite e/o consegnati agli intestatari direttamente presso il Servizio Sociale. In casi di urgente necessità potranno essere chieste anticipazioni dei contributi economici all'Ufficio economato. Costo Nessuno
Tempi di erogazione A seguito della seduta della Commissione, il Dirigente provvede alla concessione dei contributi di assistenza economica mediante provvedimento cumulativo da emanare entro il giorno 20 del mese di erogazione dei contributi, fatti salvi i provvedimenti adottati invia straordinaria. Dell'esito della domanda verrà fornita all'interessato motivata comunicazione scritta entro 7 giorni dalla data della determinazione dirigenziale di concessione. L'erogazione del contributo avviene tramite Tesoreria Comunale negli ultimi 5 giorni del mese. Normativa di riferimento L. 241/1990, art. 12; D.P.C.M. 159/2013; D.P.R. 445/2000, art 75 e 76; D.P.R. 223/1989, art. 4; Reg. Comunale approvato con D.C.C. 74/2011, come modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 29.03.2021, e Linee Guida approvate con D.G.C. 221 del 25/11/2021 Segnalazioni, reclami e suggerimenti Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio). Responsabile del procedimento Cinzia di Lembo - Servizio sociale Allegati Responsabile aggiornamento scheda Jonathan Ballardin Data aggiornamento scheda 06/12/2021 |