Contenuto Dove rivolgersi Stato Civile Indirizzo Piazza Statuto, al centro del Municipio (entrata sportello Qui Cittadino) Orari di apertura Accesso SOLO su appuntamento: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 11.00. Per prenotazioni e consulenze telefoniche: chiamare il n. 0445-691123 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì 11.00 - 13.00 Responsabile Maria Francesca Natoli Rivas Email statocivile@comune.schio.vi.it Descrizione e requisiti Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o da un suo delegato nel comune ove è stata richiesta la pubblicazione di matrimonio. E’ comunque prevista, in caso di necessità o convenienza, anche la possibilità di celebrare il matrimonio in altro comune. La cerimonia si svolge, a scelta degli sposi, presso:
I futuri sposi devono comunicare al QUIStatocivile prima possibile la data prescelta per la celebrazione in modo da poter verificare per tempo la disponibilità del celebrante e della sala. Nel contempo segnaleranno la scelta del regime patrimoniale (se non già espresso in sede di pubblicazione) che vorranno instaurare con il matrimonio e indicheranno i nominativi dei due testimoni maggiorenni (anche parenti) necessari per la celebrazione (va consegnata all'ufficio la fotocopia dei loro documenti di identità). Su richiesta degli sposi, viene rilasciato il permesso per poter transitare in zona ZTL e parcheggiare l'auto nel piazzale di Palazzo Rossi (antistante la sede del Consorzio di Polizia Locale). Modalita' di richiesta La comunicazione della data prescelta e verifica della disponibilità viene presentata all'ufficiale di stato civile previo appuntamento, o a mezzo e-mail scrivendo a statocivile@comune.schio.vi.it o telefonicamente al 0445691135.
Documenti da presentare Documenti di identità dei testimoni e di eventuale traduttore Costo L'attività di celebrazione dei matrimoni costituisce un servizio istituzionale per il comune per cui se la celebrazione viene richiesta presso la Sala Consiliare, la celebrazione viene eseguita in forma gratuita. La disponibilità della sala viene verificata con il personale del QuiStatocivile. Se la celebrazione viene richiesta nelle altre due sale messe a disposizione dall'amministrazione comunale, il loro utilizzo è a pagamento e la disponibilità nella data prescelta va verificata direttamente dai futuri sposi con gli uffici che ne gestiscono la prenotazione:
Informazioni generali della sala, disponibilità, costi, modalità di utilizzo vanno verificati direttamente con il Servizio Cultura
Tempi di erogazione Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 gg e non oltre 180 gg. dall'avvenuta pubblicazione Normativa di riferimento
Segnalazioni, reclami e suggerimenti Per ogni disservizio è a disposizione dei cittadini City Web, un strumento di comunicazione on line con il Comune. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per difficoltà nell'utilizzo, chiamare il numero 0445 691212 (orari di ufficio). Responsabile del procedimento Graziella Pellegrini - Ufficio Stato Civile Servizi collegati Responsabile aggiornamento scheda Graziella Pellegrini - Ufficio Stato Civile Data aggiornamento scheda 16/04/2015 | I più recenti
| |