« Giugno  2021 »

"La terra, l'arte, il genio. Incontriamo l'arte di Tonino Guerra" in mostra a Palazzo Fogazzaro

prorogata al 13 giugno 2021

Eventi correlati alla mostra, su prenotazione

Sabato 22 maggio

ore 16.30: Diventa Tonino Guerra: laboratorio di pittura su tela con il Maestro d'Arte Pascucci, titolare della omonima Antica Stamperia delle Tele. Un'occasione unica. Contributo volontario consapevole.

Domenica 23 maggio
ore 11 Danza e respiro
con Michela Pante .
ore 17.30 Parole recitate - laboratorio teatrale.

Prenota la tua partecipazione: Nina 327 042 5167
Tutte le info al link https://www.facebook.com/facendoteatro

È dedicata al poeta romagnolo Tonino Guerra la prima mostra in programma al Museo Civico Palazzo Fogazzaro dopo l'ultimo periodo di restrizioni. Dal titolo "La terrà, l'arte, il genio. Incontriamo Tonino Guerra" sarà un'occasione per conoscere questo poliedrico artista, di cui nel 2020 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita, e di avvicinarsi al suo pensiero poetico, ammirandone le opere artistiche e scoprendo la sua personalità.

L'inaugurazione della mostra è prevista online per sabato 1 maggio alle 17.30 e per l'occasione sarà presente in collegamento anche Lora Guerra, moglie del poeta, che porterà la sua testimonianza. La signora Guerra si collegherà con Schio anche domenica 2 maggio alle ore 11 e sarà disponibile al dialogo con il pubblico. Accanto ai dipinti e alle ceramiche di Guerra, anche le opere dell'artista vicentino Pino Guzzonato e gli scatti del fotografo scledense Daniele Marangoni con impressioni di viaggio che ripercorrono i luoghi del poeta. Una sala dell'esposizione, poi, sarà dedicata ai lavori degli studenti del Liceo Artistico "Arturo Martini" che hanno lavorato sulla figura dell'artista.

«La situazione Covid-19 ha bloccato il progetto lo scorso anno, ma Tonino Guerra continua a illuminarci con la sua arte pronto a coinvolgervi ed abbracciarci con i colori, le parole, gli spunti - dicono dall'associazione Culturale Teatrando di Thiene, promotrice della mostra -. Tonino ha lasciato una grande impronta artistica in Romagna tracciando un sentiero che viene percorso tutt’ora. In mostra saranno presenti “Antica Bottega delle Tele” di Riccardo Pascucci e “La stamperia Arti Grafiche della Torre” di Andrea Sanchini che, con grande perizia, ne accudiscono e proseguono la memoria».

«Dopo mesi di chiusura riapriamo finalmente i palazzi comunali con una mostra tributo a Palazzo Fogazzaro sul poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra, a cui si aggiunge una collaborazione con l'artista scledense Pino Guzzonato ed il liceo artistico Martini - sottolinea l'assessore alla cultura Barbara Corzato -.  Mostra del bando culturale che abbiamo deciso di sostenere perché ci offre l'opportunità di conoscere meglio la vita e le opere di un artista che ha sempre lavorato instancabilmente sapendosi reinventare. Sono celebri, poi, le sue collaborazioni con registi di fama mondiale come Fellini. A tutti, inoltre, viene in mente Tonino Guerra anche per la frase di un famoso spot pubblicitario di qualche anno fa: "Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita". E in questo periodo un'espressione così è ciò di cui abbiamo bisogno».

Nei giorni di apertura della mostra sono in programma anche visite guidate, laboratori, lettura delle righe dell’artista, conferenze e una performance teatrale dei soci più giovani dell'associazione Culturale Teatrando.

L'apertura della mostra è stata prorogata al 13 giugno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 (in zona gialla).

Ingresso libero su prenotazione al numero: 3270425167.

Data ultimo aggiornamento: 23/05/2021