logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Giugno  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30     
       

News

Brain Up - Percorsi di benessere


Termine iscrizione 31 maggio

Brain Up sono dei percorsi di formazione/informazione, riservati a persone con più di 55 anni. Il Comune di San Vito di Leguzzano si è aggiudicato il finanziamento attraverso il bando Invecchiamento attivo promosso dalla Regione Veneto. Capofila del progetto è quindi San Vito di Leguzzano che insieme ad altre 5 comunità municipali (Schio, Thiene, Marano Vicentino, Malo, Monte di Malo) intende promuovere un’ottica di rete intercomunale. A completare la rosa dei partners anche ODV Solidarietà e Speranza e la Fondazione Università adulti/anziani di Vicenza e una realtà esperta di welfare nell’ambito della terza età: Associazione Rindola Impresa Sociale.

Il primo percorso è Cogni Brain-up, gestito da un esperto di Associazione Rindola: 12 incontri per conoscere i meccanismi di funzionamento della memoria e riconoscere il significato di dimenticanze e vuoti improvvisi, imparando ad esercitare strategie per conservare ed allenare le capacità cognitive.

La conoscenza e l'utilizzo della Rete possono rappresentare un ponte tra passato e futuro, tra vecchio e nuovo e soprattutto possono aiutare le persone a sentirsi appartenenti a un mondo in continuo e rapido cambiamento. Sapersi muovere tra le tecnologie è oggi più necessario di quanto non fosse un tempo perché la nostra società è sempre più dipendente da esse ed è importante che anche le persone con più di 55 possano sfruttare gli elementi di creatività e di apertura che le possibilità informatiche oggi offrono.

 

Per gli amanti dell’informatica o per chi desidera acquisire maggiori conoscenze sulle opportunità offerte dal cellulare o dal tablet sarà attivato Digit Brain-up, i 10 incontri cadenza settimanale gestiti da un esperto informatico.

 

 

Verrà avviato anche un percorso di 4 incontri di educazione alimentare per imparare a cucinare ricette facili, gustose, economiche e sane Cook Brain-up.

 

 

 

Non può mancare l’attività fisica, Move Brain-up, elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi della strategia di invecchiamento sano e attivo per la sua capacità di preservare l'indipendenza funzionale in età avanzata e di mantenere una buona qualità di vita.

 

 

 

 

 

Infine verrà attivato anche un percorso d’arte Art Brain up grazie alla collaborazione con la Fondazione Università adulti/anziani di Vicenza. L’Arte, in tutte le sue forme, fa leva sulle competenze dell'anziano, sia che usufruisca dell'arte come spettatore, sia che si metta in gioco, da attore.

 

 

 

 

I percorsi Brain Up verranno avviati a partire da maggio 2021 e avranno un numero massimo di circa 15 persone. Per le iscrizioni inviare l’apposito modulo: segreteria@comune.sanvitodileguzzano.vi.it. Per ulteriori informazioni contattare la referente della segreteria del Comune di San Vito di Leguzzano allo 0445/671642 interno 3. Iscrizioni aperte fino al 31 maggio 2021.

 

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 01/06/2021
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo