La maggioranza dei Sindaci della conferenza dei Sindaci dell'Ulss 7: valutazione condivisa per migliorare i servizi socio-sanitari nel territorio

Dichiarazione congiunta di Nicola Finco, presidente del Comitato dei Sindaci del distretto 1 Ulss 7 e presidente della Conferenza dei sindaci e Cristina Marigo presidente del Comitato dei Sindaci del distretto 2 Ulss 7
Data:

05/06/2025

Descrizione

I sindaci del Distretto 1 dell’Ulss 7 Pedemontana e la maggioranza di quelli del Distretto 2, a seguito della recente votazione in sede di Comitato dei Sindaci, intendono chiarire la propria posizione in merito alla valutazione dei servizi socio-sanitari gestiti dall’azienda.
“Con un punteggio di 18,5 su 20, la maggioranza di noi sindaci ha espresso una valutazione condivisa del livello dei servizi attualmente erogati. Una posizione che nasce da un’attenta e ponderata riflessione sulla qualità e l'efficacia dell’assistenza offerta alle nostre comunità.
Va detto che questa valutazione non rappresenta un giudizio auto-celebrativo, ma uno strumento di analisi che permette sia di evidenziare punti di forza ma, al contempo, anche di segnalare con chiarezza le criticità ancora presenti, in un’ottica di confronto costruttivo, non condizionata dal contesto elettorale legato alle prossime elezioni regionali in Veneto.
È indubbio che il 2024 ha rappresentato un anno particolarmente difficile per l’intero comparto socio-sanitario: la grave carenza di personale, sia nel settore dell’integrazione scolastica per alunni con disabilità, sia in ambito specialistico — con particolare riferimento alla neuropsichiatria infantile -, ha avuto ripercussioni significative sui servizi. Le difficoltà sono state acuite da fattori sistemici: l’aumento dei casi di presa in carico, la carenza generalizzata di medici e operatori socio-sanitari, un contesto normativo in continua evoluzione e le sfide organizzative che ne derivano. In questo scenario complesso, abbiamo scelto di non sottrarci alla responsabilità di valutare ragionevolmente, nella consapevolezza che solo dal confronto e dalla cooperazione con la direzione aziendale possano nascere soluzioni efficaci e durature.
Il nostro obiettivo è e rimane quello di garantire alle comunità dell’Ulss 7 risposte adeguate e servizi all’altezza delle esigenze, mantenendo sempre centrale il valore della persona e della salute pubblica. È in questa direzione che continueremo a muoverci, portando le istanze del territorio nelle sedi istituzionali competenti, con spirito di collaborazione e fermezza, nell’interesse dei cittadini che rappresentiamo”.
 

Nicola Finco, presidente del Comitato dei Sindaci del distretto 1 Ulss 7 e presidente della Conferenza dei sindaci
Cristina Marigo, presidente del Comitato dei Sindaci del distretto 2 Ulss 7
 

A cura di

Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

05/06/2025

Data di scadenza

05/06/2026
Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito