Chiedere la tessera per agevolazioni di viaggio su mezzi di trasporto pubblico locale

  • Servizio attivo

Tessera che consente a utenti in condizioni di fragilità di accedere a tariffe agevolate per gli abbonamenti del trasporto pubblico locale in Veneto.


A chi è rivolto

Cittadini

Chi può fare domanda

Fasce deboli dell'utenza: 

  • pensionati con trattamento economico non superiore al minimo INPS, di età superiore ai sessanta anni, privi di redditi propri;
  • invalidi e portatori di handicap, formalmente riconosciuti dalle commissioni mediche previste dalla legislazione vigente, con grado di invalidità non inferiore al 67% o equiparato;
  • aventi diritto minori di età e ai non vedenti, è riconosciuta l'agevolazione anche per l'accompagnatore.

Descrizione

La tessera per agevolazioni di viaggio consente alle fasce deboli dell'utenza di fruire di agevolazioni tariffarie sui mezzi di trasporto pubblico locale della Regione Veneto (Legge regionale 30/07/1996, n. 19). 

La tessera, che ha validità decennale, consente l'acquisto, a condizioni agevolate, di abbonamenti ordinari per le linee di trasporto pubblico locale in concessione alle aziende che operano nella Regione Veneto.

Copertura geografica

Schio

Come fare

Dal sito della Provincia di Vicenza è possibile scaricare il modulo di domanda, da consegnare successivamente compilato allo sportello QuiSociale.

Cosa serve

Al modulo allegare la seguente documentazione:

  • una foto recente formato tessera
  • documento di identità (copia)
  • codice fiscale

Se la tessera è a favore della persona con disabilità e con invalidità è necessario allegare anche l'apposito certificato che attesta la condizione di invalidità/disabilità.

Se la tessera è a favore di pensionato è necessario presentare il reddito personale (per i pensionati Inps mod. ObisM), se coniugato anche il reddito del coniuge; eventuale dichiarazione dei redditi.

Cosa si ottiene

Tessera di viaggio agevolata

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Municipio

Palazzo Garbin è la sede del Municipio di Schio, all'interno si trovano gli uffici di vari servizi, del Sindaco e della Giunta e la sala Consiliare.

Orari al pubblico:
Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2024
Lun
09:00-13:00
Mar
09:00-13:00
Mer
09:00-13:00
Gio
09:00-13:00
Ven
09:00-13:00
Immagine: Municipio

Ulteriori informazioni

Link a siti esterni

Condizioni di servizio

Termini e condizioni di servizio (File pdf 88,97 kB)

Contatti

Telefono:
(+39) 0445 691415

E-mail:
sociale@comune.schio.vi.it

Valido dal 01/01/2024
Lun
09:00-13:00
Mar
09:00-13:00
Mer
09:00-13:00
Ven
09:00-13:00
Valido dal 01/01/2024
Lun
09:00-12:30
Mar
09:00-12:30
Mer
09:00-12:30
Gio
9:00-12:30
Ven
09:00-12:30

Servizio Sociale

Il Servizio si occupa di servizi e prestazioni economiche a favore di soggetti in disagio economico e sociale (anziani, disabili, minori, ecc)

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito