Chiedere la tessera per agevolazioni di viaggio su mezzi di trasporto pubblico locale
- Servizio attivo
Tessera che consente a utenti in condizioni di fragilità di accedere a tariffe agevolate per gli abbonamenti del trasporto pubblico locale in Veneto.
A chi è rivolto
Cittadini
Chi può fare domanda
Fasce deboli dell'utenza:
- pensionati con trattamento economico non superiore al minimo INPS, di età superiore ai sessanta anni, privi di redditi propri;
- invalidi e portatori di handicap, formalmente riconosciuti dalle commissioni mediche previste dalla legislazione vigente, con grado di invalidità non inferiore al 67% o equiparato;
- aventi diritto minori di età e ai non vedenti, è riconosciuta l'agevolazione anche per l'accompagnatore.
Descrizione
La tessera per agevolazioni di viaggio consente alle fasce deboli dell'utenza di fruire di agevolazioni tariffarie sui mezzi di trasporto pubblico locale della Regione Veneto (Legge regionale 30/07/1996, n. 19).
La tessera, che ha validità decennale, consente l'acquisto, a condizioni agevolate, di abbonamenti ordinari per le linee di trasporto pubblico locale in concessione alle aziende che operano nella Regione Veneto.
Copertura geografica
Come fare
Dal sito della Provincia di Vicenza è possibile scaricare il modulo di domanda, da consegnare successivamente compilato allo sportello QuiSociale.
Cosa serve
Al modulo allegare la seguente documentazione:
- una foto recente formato tessera
- documento di identità (copia)
- codice fiscale
Se la tessera è a favore della persona con disabilità e con invalidità è necessario allegare anche l'apposito certificato che attesta la condizione di invalidità/disabilità.
Se la tessera è a favore di pensionato è necessario presentare il reddito personale (per i pensionati Inps mod. ObisM), se coniugato anche il reddito del coniuge; eventuale dichiarazione dei redditi.