Viabilità, al via il 16 febbraio la "Fase due" della sperimentazione in centro: ai residenti le nuove indicazioni sui percorsi alternativi

Attivata in via sperimentale la riapertura di via Fogazzaro con provenienza da Santa Croce nel tratto compreso tra via Martiri della Libertà e via Nievo e inversione dell’attuale senso di marcia di Largo De Pretto.
Data:

26/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News

Descrizione

Dopo una prima sperimentazione conclusa a fine 2025, entra ora in una nuova fase il percorso di riordino della viabilità del centro storico di Schio. In questi giorni l’amministrazione comunale ha recapitato ai residenti dell’area centrale le indicazioni operative relative alla prossima fase di sperimentazione, che prenderà il via a febbraio e che introduce nuovi assetti viabilistici e percorsi alternativi per l’accesso al centro e all’area retro Duomo, mantenendo al contempo l’inversione del senso unico di via Verdi.
Un intervento che nasce dal confronto, in prosecuzione del percorso partecipativo avviato dall’amministrazione con l’obiettivo di fluidificare il traffico, migliorare la sicurezza e rendere più vivibile il centro cittadino, riducendo l’uso improprio di alcune vie come scorciatoie verso il cuore della città e creando accessi, per chi deve rientrare presso la propria abitazione o si deve recare in centro, coerenti con il Piano Urbano del Traffico.

La prima fase sperimentale, attiva dal 1° settembre al 31 dicembre 2025, aveva introdotto l’inversione del senso unico di via Verdi, una strada da tempo utilizzata in modo irregolare come bypass verso il centro storico. Un intervento che ha prodotto effetti positivi significativi sulla circolazione, ma che ha anche fatto emergere forti criticità soprattutto per i residenti dell’area retro Duomo.
Proprio partendo da queste evidenze è partito il confronto pubblico, culminato nell’incontro del 26 novembre al Faber Box, durante il quale cittadini e amministrazione hanno analizzato possibili correttivi e soluzioni alternative. Le ipotesi emerse hanno riguardato diverse strade del centro, ma solo alcune sono state ritenute tecnicamente sostenibili per una seconda fase di sperimentazione.

Tra le sei soluzioni discusse, le più percorribili sono risultate quelle relative a via Fogazzaro e via Manin. In particolare, a partire dal 16 febbraio 2026, verrà attivata in via sperimentale la riapertura di via Fogazzaro con provenienza da Santa Croce nel tratto compreso tra via Martiri della Libertà e via Nievo e inversione dell’attuale senso di marcia di Largo De Pretto in tutta la sua estensione cioè da via Fogazzaro a via san Giovanni Bosco; divieto di transito ai mezzi oltre le 3,5 tonnellate, mantenimento degli stalli di sosta esistenti, introduzione di una corsia ciclabile utile a percorrere la via anche in senso opposto in bicicletta e conferma del limite di velocità a 30 km/h.
La possibile modifica dell’assetto di via Manin sarà invece oggetto di un apposito studio modellistico, che terrà conto anche dei dati raccolti durante la riapertura di via Fogazzaro. Un passaggio ritenuto necessario vista la delicatezza del tratto di strada considerato, dove ogni variazione deve essere valutata attentamente per evitare effetti indesiderati sul traffico complessivo.

Le altre ipotesi – come l’inversione di via Don Faccin e via Della Pozza – sono state accantonate perché tecnicamente poco efficaci o troppo complesse da attuare in fase sperimentale. L’ipotesi di una Zona a Traffico Limitato invece resta sullo sfondo come possibile soluzione finale, qualora la sperimentazione non producesse i risultati attesi.
 
Nel frattempo, l’amministrazione ha deciso di prorogare fino al 30 giugno 2026 l’ordinanza di inversione del senso unico di via Verdi, in attesa degli esiti dello studio viabilistico affidato a Netmobility srl di Verona. È inoltre previsto un nuovo incontro pubblico tra aprile e maggio, per condividere con i cittadini l’andamento della sperimentazione e valutarne insieme gli effetti.
 

A cura di

Servizio Viabilità

Il Servizio si occupa di pianificazione, progettazione, direzione dei lavori di opere come strade, rotatorie, piste ciclabili, opere idriche e idrauliche di competenza comunale

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

26/01/2026

Data di scadenza

22/02/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito