Un anno di impegno sul territorio con il Comune di Schio

Scadenza presentazione domande: ore 12 dell'8 aprile 2026
Data:

26/02/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: trova il tuo posto
© Arci Vicenza - Arci Vicenza

Descrizione

Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’opportunità offerta ai giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della propria vita a un progetto di solidarietà, cooperazione e utilità sociale. È un’esperienza di impegno sociale e cittadinanza attiva dalla forte valenza formativa, che coniuga valori etici ed ideali ad opportunità concrete di formazione, rappresentando quindi un’occasione unica di crescita civica, personale e professionale.
I progetti proposti dal Comune di Schio permetteranno ai giovani di impegnarsi per 12 mesi in un progetto strutturato e aperto al territorio e di acquisire competenze utili al loro futuro in diversi settori. Grazie alla modalità dell’”imparare facendo”  e ad un percorso formativo sulla cittadinanza e le tematiche del progetto scelto, i giovani si metteranno in gioco e concluderanno l’esperienza con un percorso di tutoraggio sulle competenze acquisite e l'orientamento lavorativo.  

Nello specifico nel Comune di Schio mette a disposizione 4 posti presso la Biblioteca Civica (progetto Onde letterarie), 2 posti presso il Museo Civico di Palazzo Fogazzaro (progetto Musei ad alta frequenza), 1 posto presso l'Ufficio Ambiente e Protezione Civile (progetto Green Power), 4 posti presso l’Informagiovani (progetto Correnti giovanili) e 4 posti nel progetto Segnali di trasmissione nelle seguenti sedi: 3 presso le la palestra digitale e Qui Cittadino, e 1 al Servizio Comunicazione.
Inoltre, sul territorio comunale sono disponibili 2 posti presso il Teatro Civico (progetto Off: oltre il sipario), 1 posto presso il Cineforum Altovicentino (progetto Interferenze culturali).

Agli operatori volontari è riconosciuto un compenso mensile di euro 519,47 a fronte di un impegno annuo di 1.145 ore (circa 25 ore settimanali). Inoltre chi concluderà il Servizio Civile avrà la possibilità di usufruire del 15% di posti a riserva in tutti i concorsi pubblici. La domanda può essere presentata solo online dal portale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile tramite riconoscimento SPID o CIE. La domanda va presentata entro le ore 14,00 dell'8 apriel 2026.
Per i dettagli del progetto consultare il sito www.trovailtuoposto.it di Arci Servizio Civile. 

Per avere una panoramica dei progetti e della modalità di iscrizione è previsto un webinar, gestito dall'Arci Servizio Civile, giovedì 5 marzo alle 10.00 iscrivendosi al seguente link >> https://forms.gle/5fV9b2Zz4W5k1Xft7
Il giorno prima arriverà la conferma di iscrizione e il link per partecipare.

Sono previste inoltre altre date di incontri in webinar:
12 marzo ore 14
26 marzo ore 18

Per altre informazioni si può contattare Arci Servizio Civile Vicenza che ha sede nel Centro Culturale Porto Burci, in Contrà dei Burci  27, chiamando allo 0444/563831 o scrivendo una mail a vicenza@ascmail.it. Gli uffici sono aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.
Come fare domanda

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

26/02/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito