Trentadue anni dopo: anche Schio contribuisce a portare l'Italia al Mondiale di Basket femminile

Quattro atlete del Famila Basket Schio hanno contribuito a qualificare la Nazionale italiana femminile per i Campionati del Mondo di settembre a Berlino. L’Italia non partecipava al Mondiale dal 1994. Il Comune di Schio le ha celebrate in Sala consiliare.
Data:

07/04/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News

Descrizione

Trentadue anni. Tanto è passato dall’ultima volta che la Nazionale italiana di basket femminile ha disputato un Campionato del Mondo. Era il 1994, si giocava in Australia, e quasi nessuna delle atlete protagoniste di oggi era ancora nata. L’Italia che nelle scorse settimane ha battuto la Spagna — vicecampionessa europea — qualificandosi per il Mondiale di Berlino di settembre, è una nazionale costruita sul blocco di Schio.

Quattro delle protagoniste di quell’impresa indossano la maglia del Famila Basket Schio: Costanza Verona, Jasmine Keys, Olbis Futo Andrè e Cecilia Zandalasini. A loro si aggiunge Alessandro Fontana, vice allenatore della prima squadra del Famila e membro dello staff tecnico della Nazionale. Cinque persone, un’unica città: un contributo che non ha precedenti nella storia del basket azzurro.

L’Italia si è qualificata chiudendo il torneo di qualificazione al secondo posto, alle spalle solo degli Stati Uniti, campioni olimpici in carica. Un risultato che vale molto più di una semplice qualificazione.

La cerimonia in Municipio

La sala consiliare del Comune di Schio ha ospitato la cerimonia di riconoscimento voluta dall’amministrazione comunale per celebrare il risultato e accogliere le atlete nel cuore istituzionale della città, davanti ai suoi rappresentanti, per dire che l’eccellenza sportiva è anche un fatto civico.

Accanto alle quattro atlete erano presenti il sindaco Cristina Marigo, l’assessore allo Sport Aldo Munarini, il presidente del Famila Basket Schio Marcello Cestaro, lo staff tecnico e la prima squadra, il presidente FIP Veneto Fabio Crivellaro, il M

A cura di

Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

24/04/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/04/2026 11:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito