Descrizione
Arriva da Parma un importante riconoscimento per Schio: la città è stata confermata “Bandiera Gialla ACT Italia”, conferita dalla Federazione nazionale Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia ai Comuni che si distinguono per l’accoglienza e i servizi offerti al turismo itinerante.
Domenica 14 settembre, durante il Salone del Camper di Parma, a ritirare il premio in rappresentanza dell’amministrazione comunale è stato il consigliere Renzo Sella, che ha condiviso questo momento insieme ad altri enti locali, aziende e club camperistici provenienti da tutta Italia.
Schio resta così all’interno della rete delle 116 località italiane insignite della Bandiera Gialla. In Veneto sono tre i Comuni che hanno ottenuto a conferma: assieme a Schio, anche Feltre (BL) e Castelnovo Bariano (RO) cui si aggiunge da quest’anno lil riconoscimento di Segusino, nel trevigiano. La città dell’Alto Vicentino è dunque l’unica realtà vicentina a poter continuare ad esporre questo simbolo di qualità turistica.
La Bandiera Gialla certifica l’impegno dei Comuni che scelgono di investire nell’accoglienza dei camperisti attraverso aree di sosta attrezzate e funzionali. A Schio il punto di riferimento è l’area di via Cardatori, a due passi dal centro storico e dall’ex Caserma Cella.
La struttura mette a disposizione 15 piazzole, di cui una riservata alle persone con disabilità, oltre a una zona dedicata al carico e scarico, colonnine per l’allaccio elettrico e per l’acqua potabile. L’area è illuminata con punti luce ad alta efficienza e basso consumo, mentre nel raggio di cento metri i viaggiatori trovano tutto ciò che serve: pizzeria, supermercato, farmacia, panetteria e lavanderia.
La manutenzione e la gestione ordinaria sono garantite dal Camper Club Alto Vicentino, che affianca l’amministrazione comunale nel rendere sempre più accogliente questo spazio dedicato al turismo in movimento.