Descrizione
L’amministrazione comunale ha deciso di organizzare un servizio gratuito a domicilio per l’autenticazione delle firme e il rilascio di documenti per le persone che, a causa di malattia o gravi difficoltà fisiche, non possono recarsi agli sportelli comunali.
Il servizio è già disponibile su richiesta per chi si trova in condizioni di infermità temporanea o permanente. L’intervento sarà effettuato da personale comunale incaricato dal Sindaco, direttamente presso il domicilio del richiedente.
Qualche esempio: una signora anziana con difficoltà motorie deve autenticare una firma per la delega della pensione: potrà farlo senza muoversi da casa, fissando un appuntamento con lo sportello QuiCittadino; un cittadino allettato ha bisogno della carta d’identità potrà richiederla e riceverla direttamente al proprio domicilio; una persona con disabilità temporanea, come chi si trova in convalescenza post-operatoria, potrà accedere agli stessi servizi senza doversi spostare, ma solo in caso di urgenza.
Il servizio sarà totalmente gratuito e in questa fase sarà monitorato dagli uffici comunali.