Schio: nuovo comandante per la Polizia Locale dell'Alto Vicentino

Una nuova guida per la Polizia Locale dell’Alto Vicentino: Simone Pellegrinelli
Data:

30/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: Simone Pellegrinelli
© Consorzio Polizia Locale - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Una nuova guida per la Polizia Locale dell’Alto Vicentino: a subentrare a Giovanni Scarpellini, andato in pensione lo scorso ottobre dopo anni di servizio, dallo scorso 1° giugno è Simone Pellegrinelli, 54 anni, laureato in giurisprudenza e con oltre 25 anni di esperienza al Comando di Polizie locali associate in Polesine e Mantovano.
Un cambio di guida che non segna un cambio radicale ma che, semmai, tesaurizza il lavoro già portato avanti in precedenza con un occhio di riguardo verso il rafforzamento della presenza sul territorio ella promozione di una sicurezza intesa come relazione costante con la comunità. Con l’arrivo del comandante Simone Pellegrinelli, l’amministrazione comunale di Schio, infatti, – di concerto con il Consorzio – rilancia il proprio impegno verso una Polizia Locale sempre più vicina ai cittadini, capace di ascoltare, intervenire, prevenire e dialogare.
Il servizio – che opera con una struttura operativa articolata ed efficiente: circa 40 gli operatori in servizio, a cui si affiancano 6 unità amministrative -, rafforzerà ulteriormente l’impegno nei quartieri e nel centro storico, grazie a una calendarizzazione regolare dei servizi appiedati, soprattutto durante i momenti di maggiore afflusso come i mercati e la fascia preserale e serale e nei fine settimana. Gli agenti di quartiere – figure ormai consolidate e riconosciute dalla cittadinanza – saranno sempre più protagonisti, diventando punto di riferimento per residenti, esercenti e visitatori.
La centrale operativa, attiva quotidianamente fino a tarda sera, garantisce inoltre il coordinamento degli interventi di pronto intervento, senza che questo vada a discapito dei servizi di presenza costante e diffusa sul territorio.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

30/06/2025

Data di scadenza

30/06/2026
Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito