Fortitudo Schio in serie A1: il Comune celebra le campionesse

L’assessore allo sport Aldo Munarini ha ricevuto in Sala Consiliare le atlete e lo staff della Ginnastica Fortitudo 1875: una stagione da incorniciare, con tre trionfi in discipline diverse.
Data:

27/05/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Comune di Schio - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Una delegazione della ASD Ginnastica Fortitudo 1875 è stata ricevuta lunedì 25 maggio, nella Sala Consiliare del Municipio di Schio. Ad accoglierla l’assessore allo sport Aldo Munarini, che ha voluto esprimere di persona le congratulazioni dell’amministrazione comunale per una stagione sportiva straordinaria, coronata da risultati che hanno portato il nome di Schio sui palcoscenici nazionali della ginnastica artistica.
Presenti all’incontro il Presidente Davide Boschetti, i tecnici Silvia Dolgan, Chiara Dalla Vecchia e Tommaso Rausa, e le atlete Irene Viero, Nicole Prandina, Matilde Tollardo e Rita Stefani. Una società che quest’anno festeggiava i 151 anni di attività - avendo tagliato il traguardo del secolo e mezzo nel 2025 - e che ha scelto di celebrare questa longeva storia nel modo migliore: con risultati di alto livello.
Serie A2 femminile: vince il campionato e vola in A1
Il risultato più atteso era quello della squadra femminile di Serie A2. Le ginnaste scledensi — Anna e Nicole Prandina, Rita Stefani, Lorenza Fornari, Irene Viero e Matilde Tollardo — si sono presentate all’Umbria Forum di Terni con il secondo posto in classifica e la promozione in A1 nel mirino. Non solo l’hanno centrata: l’hanno conquistata con autorità.

Serie B maschile: salvezza conquistata a Bergamo
Anche la squadra maschile ha vissuto una giornata da ricordare. Nei playoff/out di Serie B disputati a Bergamo, i ragazzi della Fortitudo hanno dominato dall’inizio alla fine, conquistando il primo posto e assicurandosi la permanenza nel campionato nazionale anche per la prossima stagione.

Campione italiano: Samuele Prandina trionfa agli Allievi Gold
Non solo squadre: la Fortitudo porta a casa anche un titolo individuale di assoluto valore. Nei giorni scorsi, alla finale nazionale Allievi Gold2 di Montevarchi, Samuele Prandina ha conquistato il gradino più alto del podio con un totale di 70,250 punti, laureandosi Campione Italiano Allievi Gold 2. Un risultato che vale la convocazione ai raduni nazionali estivi di Milano.
Nella stessa competizione si è distinto anche Francesco Pomaran, che con una prova di qualità si è classificato ottavo in Italia nella categoria A3, conquistando anch’egli la convocazione ai raduni nazionali estivi.
Una stagione, dunque, che lascia il segno. E il riconoscimento dell’amministrazione comunale - nella persona dell’assessore Aldo Munarini – che ha consegnato ieri una pergamena celebrativa, arriva come conferma che lo sport, è davvero un patrimonio di tutti.

A cura di

Servizio Sport

Il Servizio si occupa di attività inerenti la gestione degli impianti sportivi, dei rapporti con associazioni/enti del mondo sportivo e dell'organizzazione di eventi sportivi.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

10/06/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/05/2026 08:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito