Faber Box, l'estate che non si ferma

Anche d’estate, punto di riferimento per i giovani con spazi e proposte a 360 gradi.
Data:

28/07/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: Giovani davanti al Faber Box
© Comune di Schio - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Immagine: Parete 8 metri

Anche d’estate il Faber Box continua ad essere un punto fermo per i giovani del territorio: un luogo multifunzionale e sempre attivo, capace di rispondere a esigenze diverse grazie a spazi dedicati, attività variegate e una visione che unisce cittadinanza attiva e crescita personale.
Inaugurato nel 2018 nel cuore del campus scolastico di Schio, il Faber è a tutti gli effetti un ecosistema educativo, sociale e culturale che non va in vacanza, ma si evolve, si adatta e continua a offrire stimoli e opportunità. Frequentato ogni anno da migliaia di studenti delle scuole superiori limitrofe (e non solo!), resta aperto e operativo anche nei mesi estivi grazie alla sinergia tra Comune, cooperazione sociale e rete giovanile.
Spazi attivi
· Studio Box under 30: un’aula studio attrezzata, climatizzata, aperta anche nei mesi estivi con una presenza quotidiana di volontari che si contribuiscono all'apertura, al presidio e al rispetto degli spazi. Un luogo silenzioso, ma allo stesso tempo vivo, in cui studiare, fare lavori di gruppo, prepararsi agli esami o semplicemente trovare un ambiente adatto alla concentrazione. Durante la sessione di esami (giugno e prima settimana di luglio) si sono registrate ben 2.119 presenze.
Ospita anche la parete "OttoMetri", il cui nome è stato ideato dagli studenti del Liceo Artistico: uno spazio espositivo lungo circa 8 metri, realizzato in collaborazione con i docenti del liceo artistico, che hanno fornito indicazioni su materiali e colori. Serve per ospitare a rotazione le opere degli studenti.
- Music Box: una vera sala prove e registrazione, con strumenti musicali (chitarra, basso elettrico, tastiere, microfoni, amplificatori) e strumentazione tecnica professionale per incidere. L’accesso è su prenotazione e prevede solo una cauzione a garanzia, rendendo accessibile a tutti uno spazio che spesso altrove è difficile da trovare. Aperta e gratuita anche ad agosto (mercoledì 6 e martedì 26 agosto dalle 15.00 alle 18; giovedì 7 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e giovedì 28 agosto dalle 14.00 alle 17.00). Prenotazioni via whatsapp al n. 0445 691249.

- Drama Box: uno spazio polifunzionale utilizzato per corsi di yoga, attività teatrali, laboratori espressivi e incontri. Prenotazioni: prenotazionifaberbox@comune.schio.vi.it

- Sportello Informagiovani: attivo anche d’estate con aperture riorganizzate, offre orientamento su scuola, formazione, volontariato, mobilità internazionale, tirocini e lavoro. È un punto di ascolto e accompagnamento per i giovani tra i 15 e i 30 anni. Orari di apertura: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 18.00; il martedì ed il giovedì dalle 9.00 alle 14.00.

- Break Box under 30: un’area libera per la socializzazione, con giochi da tavolo, ping pong, uno spazio cucina autogestito e la suggestiva “panca rossa”, installazione simbolica che richiama la memoria del territorio e la storia di Lanerossi. È il cuore informale del Faber, dove i giovani possono ritrovarsi, chiacchierare, mangiare insieme, ascoltare musica o semplicemente stare. Accessibile anche in estate il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 18.00; il martedì ed il giovedì dalle 9.00 alle 14.00 (chiuso solo dall’11 al 22 agosto).

- Biblioteca diffusa – Punto Biblioteca: grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica, è attivo un punto prestito all’interno del Faber, che permette agli studenti di ritirare e restituire libri senza recarsi in fisicamente nella biblioteca Renato Bortoli in centro.
 
Le iniziative in corso

    Estate al Faber + Faber Fun&Sport – ogni lunedì d’estate, dalle 19.30 alle 21.30: attività sportive libere e gratuite nel giardino del Faber e presso le piastre del vicino liceo Tron Zanella. Un’occasione di svago e movimento in un contesto informale e sicuro promossa anche in collaborazione con alcune associazioni del territorioL’ingresso è libero, con iscrizione preferibile online. Ad oggi hanno partecipato già 65 ragazzi e ragazze.
    Sportello psicologico PIUME: attivo anche in estate presso il Faber, offre ascolto gratuito a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di Schio e Thiene. Un servizio prezioso per affrontare difficoltà personali, momenti di fragilità e bisogni emotivi. Prenotazioni: schiopiume@gmail.com
    English Talk Lab – 27/29 agosto e 3/5 settembre: corso di conversazione in inglese dedicato ai ragazzi e alle ragazze nate nel 2011 e 2012, per accompagnare i più giovani nella scoperta del Faber e prepararli all’inizio del nuovo ciclo scolastico con un’attività coinvolgente e formativa.
    Speach – 2/4 settembre: percorso intensivo rivolto a giovani tra i 12 e i 18 anni appena arrivati in Italia, per imparare a comunicare in italiano. Il laboratorio è gestito da due studentesse di origine mediorientale che hanno proposto in prima persona il progetto come forma concreta di integrazione tra pari.
    Consulenze individuali periodo estivo (34)
        18 per lavoro (molte per primi lavori stagionali)
        6 per Post diploma
        6 per Orientamento di ragazzi delle medie per la scelta della scuola superiore
        4 per Estero
    Progetto Space Invaders > Oroboro: sessioni di prova per la performance artistica di danza e recitazione durante il mese di luglio. Data performance finale, su invito, venerdì 5 settembre.
 
Iniziative di successo
Mercatino libri scolastici usati: lo scambio fra venditori e compratori di libri dei principali indirizzi di studio delle Scuole Superiori e Medie di Schio. Compilate 700 schede online e registrate 250 presenze nelle 4 date, suddivise per istituti scolastici.
F15.16: laboratori di partecipazione attiva al volontariato per ragazzi di 15 e 16 anni in collaborazione con associazioni locali Da Spreco a Risorsa (Emporio Solidale il Cedro), Ciclofficina e Casa Bakhita, CAI Schio, Vigili del Fuoco, Schio Siamo Noi). Hanno partecipato dieci ragazzi e ragazze.
 

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

28/07/2025
Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito