Descrizione
Si è svolto mercoledì 25 febbraio il Consiglio comunale di Schio, che ha segnato l’uscita da una fase complessa dell’assemblea cittadina, con il completamento delle surroghe e l’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale, Sergio Secondin.
In apertura di seduta si è proceduto alla surroga delle consigliere dimissionarie del gruppo Noi Cittadini con Cristina Marigo, Loredana Spinato e Luciana Maria Carpi, con l’ingresso in Consiglio di Omar Gueye Elhadji e Monica Smiderle.
Successivamente, l’aula ha votato per l’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale, dopo le dimissioni del consigliere Valter Orsi, anch’egli appartenente al gruppo Noi Cittadini con Cristina Marigo.
Su 24 votanti e 24 schede valide, sono risultate 14 schede a favore di Sergio Secondin e 10 schede bianche.
Eletta inoltre come vicepresidente del Consiglio comunale, la consigliera comunale Cristiana Dalla Fina.
Con questi passaggi, il Consiglio comunale ha ritrovato la propria piena funzionalità, dopo alcune sedute in cui non si era arrivati all’elezione del presidente. Nell’ultima, svoltasi lunedì 23 febbraio, la maggioranza aveva accolto la proposta dell’opposizione di posticipare il momento elettivo per ragioni di opportunità ed eleganza istituzionale, non essendo ancora stato possibile procedere alla surroga delle consigliere dimissionarie.