Descrizione
Lo storico teatro cittadino, riaperto dopo circa 60 anni nel marzo 2014, annovera nella sua storia di rinascita il contributo corale dell’Amministrazione comunale, dei cittadini, delle associazioni e delle imprese del territorio che con visione, impegno e passione ne hanno sostenuto la riapertura e accompagnato la crescita.
Il prossimo step di valorizzazione del Teatro Civico sarà il progetto di installazione del sipario che sarà oggetto di un intervento Art Bonus a partire dai mesi conclusivi del 2025. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione e attivata dal Comune di Schio prevede l’acquisto del sipario, elemento fondamentale per la piena funzionalità del teatro e per l’accoglienza di compagnie nazionali e internazionali che regolarmente calcano il palcoscenico scledense.
Ancora una volta Bvr Banca Veneto Centrale, già parte dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Teatro Civico, ha dimostrato il proprio interesse ad essere mecenate anche di questo intervento, come nei due precedenti del 2020 e 2021 dove ha contribuito alla sostituzione delle poltrone. Il contributo deliberato a favore del sipario è di 25 mila euro.
«Sostenere un luogo simbolico come il Teatro Civico di Schio significa investire nei valori profondi della cultura e del senso di comunità,» dichiara Maurizio Salomoni Rigon, Presidente di Bvr Banca Veneto Centrale. «Come banca di territorio, crediamo sia nostro dovere contribuire concretamente alla tutela e allo sviluppo dei presìdi culturali che rendono vive e coese le nostre comunità.»
«Il sostegno di Bvr Banca Veneto Centrale rappresenta un gesto concreto di fiducia e visione, che ci permette di continuare a investire nella bellezza e nella funzionalità del nostro teatro.» dichiara Marco Gianesini, Presidente della Fondazione Teatro Civico. «Insieme al Sindaco Cristina Marigo e al Consiglio di Amministrazione, desidero esprimere la nostra più sentita gratitudine per questo contributo, che testimonia quanto la collaborazione tra istituzioni e realtà finanziarie possa generare valore condiviso per tutta la comunità.»
L’Art Bonus è un incentivo fiscale, sotto forma di credito d’imposta, volto a favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo (ai sensi dell’art. 1 del D.L. 31.05.2014, n. 83, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29.07.2014 e s.m.i.). Accanto all’importante erogazione liberale di Bvr Banca Veneto Centrale l’intera cittadinanza avrà l’opportunità di contribuire attivamente alla cura di uno spazio culturale condiviso, rafforzando il senso di appartenenza e il legame con il teatro della città.
Entro la fine dell’anno la Fondazione Teatro Civico e l’Assessorato alla cultura del Comune di Schio forniranno i dettagli e la tempistica per l’avvio dell’operazione Art Bonus.
ufficio stampa Fondazione Teatro Civico