AVIS rende omaggio alla Biblioteca Civica nel suo 70mo anniversario con un nuovo segnalibro dedicato alla sua storia

Un segnalibro come filo conduttore tra cultura, memoria e solidarietà che sarà messo a disposizione degli utenti insieme alle iniziative per l’anniversario.
Data:

30/12/2025

Descrizione

Immagine: Segnalibro biblioteca Civica

Un segnalibro come filo conduttore tra cultura, memoria e solidarietà. In occasione del 70° anniversario della Biblioteca Civica Renato Bortoli, AVIS Comunale Schio Altovicentino OdV rinnova la propria collaborazione con la biblioteca cittadina sostenendo la realizzazione e la stampa di un nuovo segnalibro celebrativo, che sarà messo a disposizione degli utenti insieme alle iniziative per l’anniversario.

Un gesto che unisce due mondi da sempre vicini nella vita della Città: quello della cultura e quello del volontariato. Il nuovo segnalibro si inserisce idealmente nel percorso di valorizzazione della Biblioteca Civica, raccontandone nascita, storia ed evoluzione come luogo di incontro, studio e condivisione che da settant’anni accompagna generazioni di lettori scledensi.
L’iniziativa non nasce dal nulla. È infatti il nuovo tassello di un progetto avviato nel 2014 dalla collaborazione tra AVIS e il Comune di Schio, che negli anni ha dato vita a diverse serie di segnalibri dedicati alla storia e all’identità della città, già realizzate nel 2014 e nel 2019. Attraverso immagini e brevi testi, questi piccoli oggetti hanno raccontato Schio partendo dall’archeologia industriale, dai palazzi storici e dai monumenti, fino alle chiese e ai personaggi che ne hanno segnato il percorso.

I soggetti, ideati e progettati nel tempo da Renzo Matino, trasformano il segnalibro in qualcosa di più di un semplice accessorio per la lettura: diventano frammenti di memoria urbana, capaci di accompagnare il lettore dentro e fuori dalle pagine dei libri.
Con questa nuova edizione, AVIS sceglie di rendere omaggio proprio alla Biblioteca Civica, riconoscendone il ruolo di presidio culturale e spazio aperto alla comunità. Un’attenzione che si affianca all’esposizione allestita all’ingresso della biblioteca e che conferma come anche i gesti più piccoli possano raccontare una storia collettiva.
Piccoli pezzi di carta, dunque, che continuano a farsi racconto. E che, in questo caso, celebrano la biblioteca come “casa di tutti”, intrecciando ancora una volta il valore della cultura con quello della solidarietà.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

30/12/2025

Data di scadenza

30/01/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito