Descrizione
Nell’ambito delle celebrazioni dell’80 della Liberazione, nella mattinata di sabato 10 maggio, presso la Sala Calendoli del Teatro Civico di Schio, si terrà un appuntamento dedicato alla memoria di Bruno Brandellero, partigiano e medaglia d’oro al valor militare. Un momento di riflessione e ricordo promosso dal Comune di Schio in collaborazione con i Comuni di Marano Vicentino e Valli del Pasubio, con il supporto dell’A.N.P.I. Val Leogra.
L’iniziativa intende ricordare il gesto eroico compiuto da Brandellero nel 1944, quando, appena ventiduenne, sacrificò la propria vita per salvare quella di altri. Oltre alla memoria storica, l’evento vuole sottolineare il valore etico, morale e spirituale di chi sceglie di agire per il bene comune, offrendo la propria esistenza per la libertà altrui.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali delle amministrazioni comunali coinvolte, a cui seguirà la proiezione del cortometraggio "La scelta di Bruno" (2022), diretto da Vittorio Canova.
Interverranno Ugo De Grandis, con un intervento dedicato all’episodio di Vallortigara del 17 giugno 1944, emblematico della Resistenza altovicentina; Carla Poncina, che proporrà una riflessione sul significato della scelta personale, motore dell’identità e del coraggio; Fr. Lino Breda, con un contributo ispirato al passo del Vangelo di Giovanni: "Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici" (15,13).
L’incontro è a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.