Descrizione
Dopo l’appuntamento inaugurale di lunedì 16 giugno, con il documentario Union e l’introduzione del giornalista Sergio Fant e un concerto jazz, prosegue a Schio la rassegna Mondovisioni Altovicentino, che porta nel cuore della città i grandi temi del nostro tempo attraverso la forza del cinema documentario.
Organizzata dal TBP Club con il sostegno del Comune di Schio – all’interno del programma Schio Cultura 2025 – e in collaborazione con CineAgenzia Internazionale, la rassegna si tiene presso l’Anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra, in via Pasubio 52, con inizio proiezioni alle 21.30 (in caso di maltempo, le proiezioni si spostano all'interno nella Sala degli Affreschi).
Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 23 giugno con Of Caravan and the Dogs, documentario tedesco di Anonymous 1 e Askold Kurov dedicato alla resistenza democratica in Russia. La proiezione sarà preceduta da un collegamento in diretta con Marco Di Liddo, direttore del CESI – Centro Studi Internazionali.
Martedì 1° luglio sarà la volta di I Shall Not Hate, toccante racconto di Tal Barta tra Israele e Palestina, introdotto dalla giornalista Francesca Gnetti. A chiudere la rassegna, martedì 8 luglio, sarà Black Box Diaries della giornalista giapponese Shiori Ito, con l’introduzione della giornalista di Internazionale Junko Terao.
I biglietti hanno un costo di 7 euro (6 euro ridotto) per soci TBP, Cineforum, over 65 e under 26. È consigliata la prenotazione via mail a mondovisionischio@gmail.com.
Quattro serate di cinema e attualità, in cui la voce dei protagonisti si fa testimonianza e strumento di consapevolezza. Un’occasione per riflettere, comprendere e condividere temi globali che ci riguardano da vicino.