Descrizione
Un gesto concreto a sostegno della cultura e un invito aperto a tutta la comunità. Nei giorni scorsi il presidente della Fondazione Teatro Civico e assessore alla Cultura, Marco Gianesini, ha ricevuto ufficialmente da BVR Banca Veneto Centrale l’assegno di 25mila euro destinato alla realizzazione del nuovo sipario del Teatro Civico di Schio, nell’ambito della campagna Art Bonus attivata dal Comune.
Il contributo della banca rappresenta il primo, importante passo di un progetto che mira a dotare il teatro di un nuovo sipario e della mantovana di boccascena, un intervento che unisce funzionalità, valore artistico e rispetto dell’identità storica di uno degli spazi culturali più amati della città. Un impegno che conferma il legame tra BVR Banca Veneto Centrale, il Teatro Civico e la comunità scledense, già rafforzato negli anni scorsi con il sostegno alla sostituzione delle poltrone della sala.
Nel frattempo, il percorso di coinvolgimento della cittadinanza ha già preso forma concreta: le visite guidate organizzate nelle settimane scorse al Teatro Civico hanno registrato una partecipazione significativa, segno di un interesse e di una forte attenzione verso il progetto di valorizzazione del sipario e, più in generale, verso il futuro del teatro. Un’occasione preziosa per scoprire da vicino il valore simbolico di questo elemento scenico e comprendere come ciascuno possa contribuire alla sua realizzazione.
Non solo.
A poco più di un mese dall’apertura della campagna Art Bonus, e grazie alla sinergia di Fondazione Teatro Civico e del Comune di Schio, è già stato superato il 50% dell’obiettivo con il contributo di 10 privati cittadini, 2 aziende, oltre all’importante contributo di BVR Banca Veneto Centrale.
«Desidero ringraziare sinceramente BVR Banca Veneto Centrale – commenta Marco Gianesini, presidente della Fondazione Teatro civico e assessore alla Cultura – per questo gesto di grande attenzione verso il Teatro Civico e verso la cultura della nostra città. È un contributo che va oltre il valore economico e che testimonia un senso di responsabilità e di vicinanza alla comunità scledense. Ringrazio inoltre tutti i cittadini e le imprese che hanno già scelto di partecipare: ogni donazione è un segno di attenzione verso un bene che è di tutti».
Un impegno che ha commentato così: «Sostenere un luogo simbolico come il Teatro Civico di Schio - ha precisato il presidente di Bvr Banca Veneto Centrale, Maurizio Salomoni Rigon - significa investire nei valori profondi della cultura e del senso di comunità. Come banca del territorio, crediamo sia nostro dovere contribuire concretamente alla tutela e allo sviluppo dei presìdi culturali che rendono vive e coese le nostre comunità».
La campagna Art Bonus è infatti aperta a tutti: cittadini, imprese, associazioni. Un modo semplice e trasparente per partecipare attivamente alla tutela e alla crescita del patrimonio culturale della città, beneficiando di un credito d’imposta del 65% sull’importo donato. Un vero e proprio invito a diventare mecenati del Teatro Civico, condividendo la responsabilità e l’orgoglio di un bene che appartiene a tutta la comunità.
La raccolta Art Bonus prosegue e resta aperta a chiunque voglia contribuire a scrivere questo nuovo capitolo della storia del Teatro Civico di Schio.
Le erogazioni Art Bonus possono essere effettuate tramite bonifico bancario o postale.
Beneficiario: Comune di Schio
IBAN: IT40 S030 6960 7561 0000 0046 024
Causale: Art Bonus – Comune di Schio – Teatro Civico Schio – Codice Fiscale del Donatore/Mecenate