Ferragosto a Schio: le modifiche alla viabilità

Le disposizioni di modifica alla circolanzione
Data:

13/08/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Weekend di Ferragosto ricco di appuntamenti a Schio, e di conseguenza anche di modifiche alla viabilità. Tre distinte ordinanze sono state emesse per regolamentare la circolazione stradale in altrettante zone della città in occasione di eventi che richiamano un notevole afflusso di persone, la tradizionale Sagra di San Rocco, il concerto lirico alla Fabbrica Alta e il Meeting dei Giovani a Poleo. Ecco, nel dettaglio, cosa cambia e dove.
San Rocco, stop alla sosta in piazza per la sagra
Previsti divieti di sosta con rimozione forzata per la Sagra di San Rocco, in programma nel weekend del 14, 15 e 16 agosto. Le restrizioni, valide fino alle 24.00 del 23 agosto per consentire montaggio e smontaggio delle strutture, riguardano tre aree: il parcheggio adiacente alla Cappella dei Caduti, sulla destra arrivando in piazza; gli stalli a sinistra della piazza, dalla laterale per contrada Marzarotti fino alla chiesa; e i parcheggi adiacenti alla piastra polisportiva delle ex Scuole. Esonerati dal divieto gli organizzatori della manifestazione e i mezzi di soccorso.
Fabbrica Alta, modifiche alla sosta per il concerto del 14 agosto
In occasione del "Concerto di una notte di mezza estate", in programma venerdì 14 agosto dalle 20.45 alle 23.30, le modifiche alla viabilità scatteranno dalle 17.00 di venerdì e resteranno in vigore fino all'1.00 di sabato 15 agosto. Il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata riguarda la porzione asfaltata a semicerchio del parcheggio sterrato di via Pasubio, lato Fabbrica Alta, e la porzione di parcheggio lungo la recinzione dell'area spettacolo. Nell'area davanti all'accesso della Fabbrica Alta verso via Pietro Maraschin è invece previsto il divieto di sosta con rimozione forzata. Esclusi dai provvedimenti i veicoli degli organizzatori e i mezzi di soccorso.
Poleo, via Tombon: sosta e senso unico per il Meeting dei Giovani
Per il Meeting dei Giovani in programma dal 14 al 16 agosto al Cenacolo, il Comune regolamenta la circolazione in località Tombon, nel tratto tra località Aste e località Capitello, per le giornate del 15 e 16 agosto. Le misure previste sono la sosta consentita in deroga al divieto normalmente vigente, il limite di velocità di 30 km/h e l'istituzione di un senso unico alternato con segnaletica e movieri. È inoltre previsto il divieto di transito, limitato al tempo strettamente necessario, per il passaggio dei cortei religiosi nelle due giornate, secondo i percorsi comunicati dagli organizzatori. Restano sempre garantiti il passaggio e l'intervento dei mezzi di soccorso.
 

A cura di

Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

13/08/2027

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2026 12:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito