Descrizione
A seguito della segnalazione pervenuta oggi dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana al Comune di Schio, relativa alla diagnosi di un caso di Dengue in un residente in Città, l’amministrazione comunale si è immediatamente attivata per coordinare le azioni previste dal protocollo regionale in materia di arbovirosi.
Il sindaco Cristina Marigo è in stretto contatto con i referenti sanitari dell’ULSS 7 e ha convocato per domani, alle ore 8.00 in Municipio, un’unità di crisi con i tecnici del Servizio Igiene, la Protezione Civile e gli uffici comunali coinvolti.
A seguito del confronto, il sindaco emetterà un’ordinanza contingibile e urgente che disporrà l’immediata disinfestazione contro le zanzare in un raggio di 200 metri attorno all’abitazione della persona contagiata, in località Raga Bassa, come previsto dal protocollo regionale.
Il Comune invita tutta la cittadinanza ad adottare comportamenti corretti per la prevenzione dell’arbovirosi, tra cui lo svuotamento di sottovasi, l’eliminazione di ristagni d’acqua e il corretto utilizzo di repellenti.
Commenta il sindaco Cristina Marigo: «Voglio rassicurare i cittadini: la situazione è sotto controllo e stiamo seguendo ogni passaggio con la massima attenzione. Stiamo attivando tutte le misure previste, grazie alla collaborazione con l’ULSS 7. Non c’è motivo di allarmarsi, ma è fondamentale che tutti facciamo la nostra parte per prevenire la diffusione di questa malattia con l’auspicio che la persona interessata possa rimettersi presto”.
Tutte le raccomandazioni utili si possono consultare a questo link: https://www.aulss7.veneto.it/Prevenzione-zanzare