Carnevale di Schio: al via una raccolta fondi per sostenere i carri allegorici dopo l'incendio di dicembre

Un gesto di solidarietà per proteggere una tradizione che appartiene a tutta la Città.
Data:

30/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

L’Associazione A.D.C. – Amici del Carnevale di Schio APS ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe per sostenere il lavoro dei volontari e contribuire al ripristino della struttura e dei carri allegorici danneggiati dall’incendio che, a fine dicembre, ha colpito uno dei tunnel utilizzati per gli allestimenti.
L’incendio, prontamente domato dai Vigili del Fuoco, non ha causato feriti, ma ha provocato la distruzione di un carro e danni significativi alla copertura di una struttura, mettendo a dura prova l’attività dell’associazione e il lavoro portato avanti con passione da decine di volontari.
«Il Carnevale di Schio è fatto di persone, tempo donato e competenze costruite negli anni – spiega Alessandro Veghini, presidente dell’Associazione Amici del Carnevale di Schio –. L’incendio è stato un colpo duro, ma non ha spento la voglia di andare avanti. Questa raccolta fondi nasce per permetterci di continuare a custodire e far crescere una tradizione che è patrimonio di tutta la comunità».
La raccolta fondi è un’iniziativa dell’associazione e ha l’obiettivo di sostenere le spese necessarie per la ricostruzione, la sicurezza e la continuità delle attività dei carristi, che ogni anno rendono possibile uno degli eventi più partecipati e identitari della città.
Sottolinea il vicesindaco di Schio, Barbara Corzato: «Il Carnevale di Schio è il risultato di un lavoro volontario straordinario, spesso silenzioso, che merita attenzione e sostegno. Questa raccolta fondi rappresenta un modo concreto per essere vicini a chi, con passione e responsabilità, contribuisce a tenere viva una tradizione storica della nostra città. È un gesto di comunità, che va oltre l’evento e parla del senso di appartenenza di Schio».
La raccolta fondi è aperta a cittadini, attività economiche e a tutti coloro che, anche da fuori città, desiderano sostenere il Carnevale di Schio e il lavoro dei suoi volontari.
Il link per accedere alla piattaforma Gofoundme è https://gofund.me/9350dbb2d

A cura di

Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

30/01/2026

Data di scadenza

30/01/2027
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito