Descrizione
Un nuovo capitolo per il Teatro Civico di Schio. È ufficialmente partita l’operazione per dotare la sala di un nuovo sipario e della mantovana di boccascena, un intervento che unisce funzionalità e pregio estetico e che restituirà ancora più eleganza a uno degli spazi culturali più amati e frequentati della Città.
Il nuovo sipario sarà realizzato da un’azienda specializzata nella produzione per teatri storici, con materiali e tecniche che garantiranno qualità, armonia e rispetto del valore monumentale del Teatro Civico.
A undici anni dalla riapertura, il teatro continua a crescere, e questa volta lo fa chiamando direttamente a raccolta la comunità grazie all’attivazione dell’Art Bonus, lo strumento nazionale che permette ai cittadini e alle imprese di sostenere la cultura ottenendo un credito d’imposta pari al 65% della donazione (D.L. 83/2014, convertito in L. 106/2014).
Tutti possono contribuire: privati, aziende, associazioni. Tutti possono diventare mecenati della Città. A fare da apripista è BVR Banca Veneto Centrale, che ha deliberato un contributo di 25mila euro. Un impegno che conferma il legame della banca con il teatro e con la città: già nel 2020 e 2021 l’istituto aveva sostenuto, sempre tramite Art Bonus, la sostituzione delle poltrone. Oggi rinnova la sua fiducia nella cultura scledense e nella sua capacità di generare valore condiviso.
Ora la sfida passa alla comunità. L’amministrazione comunale e la Fondazione Teatro Civico invitano cittadini, realtà produttive e associative a partecipare. Ogni donazione, piccola o grande, sarà un gesto concreto di appartenenza e cura verso un luogo che appartiene a tutti.
Commenta l’assessore alla Cultura e Presidente della Fondazione Teatro Civico: "Il Teatro Civico è un simbolo di identità, di memoria ma anche del futuro per Schio. È un luogo che ogni giorno regala cultura, occasioni di scambio e di incontro: un patrimonio di tutti. Dopo oltre dieci anni di attività, questo intervento sul sipario punta a restituire nuova bellezza alla sala con una formula che intende rafforzare il legame tra il teatro e la città. L’Art Bonus è, infatti, uno strumento pensato per mettere insieme pubblico, privato e comunità in un progetto culturale comune e condiviso. Ringrazio BVR Banca Veneto Centrale per aver scelto di essere ancora una volta al nostro fianco donando 25mila euro e invito tutti i cittadini a partecipare. Ogni contributo è un atto di attenzione verso il nostro teatro e la nostra Città”.
Le erogazioni Art Bonus possono essere effettuate tramite bonifico bancario o postale.
Beneficiario: Comune di Schio
IBAN: IT40 S030 6960 7561 0000 0046 024
Causale: Art Bonus – Comune di Schio – Teatro Civico Schio – Codice Fiscale del Donatore/Mecenate