Descrizione
L’avvio della nuova fase di sperimentazione viabilistica su via Fogazzaro, inizialmente previsto per il 16 febbraio, viene posticipato all’inizio di marzo, con data attualmente indicata in lunedì 2 marzo 2026.
Il rinvio si è reso necessario a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli delle scorse settimane, che hanno rallentato l’avanzamento dei lavori, inoltre il ritrovamento di numerosi sottoservizi non segnalati nel tratto di via Marconi in prossimità del condominio fronte Miramonti, pur non riguardando direttamente via Fogazzaro, ha richiesto interventi tecnici di sistemazione modificando il cronoprogramma inizialmente previsto.
Sono iniziati solo ora quindi i lavori tra via Marconi e via Manin che riguardano gli interventi propedeutici alla riapertura sperimentale di via Fogazzaro, tra cui la riduzione dell’aiuola centrale, il ridimensionamento dei marciapiedi e l’installazione della cordonata di sicurezza a separazione della pista ciclabile dalla sede carrabile. Interventi che non consentono di procedere con l’attivazione della sperimentazione nei termini precedentemente comunicati ai residenti.
A questi interventi si aggiungono ulteriori opere minime ma indispensabili per garantire funzionalità e sicurezza alla riapertura, come la rimozione delle cordonate di chiusura all’intersezione con via Martiri della Libertà e il posizionamento della cordonata di sicurezza in Largo De Pretto, necessarie per la separazione della pista ciclabile. Per completare queste lavorazioni sono necessarie almeno altre due settimane, condizioni meteorologiche permettendo.
Si ricorda che la sperimentazione rientra nel più ampio percorso partecipato avviato dall’Amministrazione comunale per migliorare la fluidità del traffico, aumentare la sicurezza e rendere più vivibile il centro cittadino, in coerenza con il Piano Urbano del Traffico e a seguito del confronto con residenti e cittadini.
La nuova fase prevede la riapertura di via Fogazzaro con provenienza da Santa Croce nel tratto va da via Martiri della Libertà a Largo De Pretto e inversione dell’attuale senso di marcia di Largo De Pretto in tutta la sua estensione cioè da via Fogazzaro a via san Giovanni Bosco; divieto di transito ai mezzi oltre le 3,5 tonnellate, mantenimento degli stalli di sosta esistenti, introduzione di una corsia ciclabile utile a percorrere la via anche in senso opposto in bicicletta e conferma del limite di velocità a 30 km/h.
L’Amministrazione comunale continuerà ad aggiornare cittadini e residenti sull’avanzamento dei lavori e sull’avvio della sperimentazione.