Via Verdi, prorogata la sperimentazione sull'inversione del senso unico

Da febbraio al via un'altra alternativa sperimentale supplementare
Data:

31/12/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: frecce
© Fonte Pixabay - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

L’amministrazione comunale di Schio ha deciso di prorogare per tutto il mese di gennaio la sperimentazione sull’inversione del senso di marcia in via Verdi, avviata lo scorso 1° settembre. La sperimentazione, ha finora consentito di testare una prima risposta concreta alla criticità legata all’uso improprio di via Verdi come scorciatoia per raggiungere il centro storico, e di restituire alla comunità un quadro aggiornato e oggettivo dei flussi di traffico nell’area del retro Duomo.

Si ricorda che l’assetto viabilistico sperimentale prevede l’ingresso da via Manin/via San Gaetano e l’uscita verso via della Pozza, rendendo di fatto impossibile l’attraversamento diretto di via Verdi. Una scelta che ha permesso di misurare in modo attendibile non solo gli effetti sulla strada interessata, ma anche le ricadute sulle vie limitrofe.
I dati raccolti nei primi mesi di monitoraggio e resi noti ai residenti nell’incontro pubblico di qualche settimana fa sono significativi: i circa 1.100 transiti giornalieri registrati prima del 1° settembre sono scesi a una sessantina al giorno, mentre la velocità media è passata da 34 km/h a 15 km/h, con picchi massimi ridotti da 76 km/h a 30 km/h. Un effetto riscontrato a cascata sulle altre principali vie dell’area interessata e che vede evidenziare soprattutto la marcata riduzione delle velocità di percorrenza in tutte le vie. Numeri che restituiscono una fotografia di come l’area sia tornata alla sua dimensione naturale di zona residenziale del centro storico. I monitoraggi restituiscono i seguenti risultati di flusso: via Cavour è passata da circa 1.500 a 770 veicoli medi giornalieri, con una riduzione significativa verso via Porta di Sotto e, come previsto, un leggero aumento su via San Gaetano.

Il percorso rimane graduale e sperimentale, con l’obiettivo di arrivare a una scelta definitiva partecipata solo dopo aver valutato attentamente tutti gli scenari possibili e le loro ricadute sul tessuto urbano e sulla qualità della vita dei residenti.
 

A cura di

Servizio Viabilità

Il Servizio si occupa di pianificazione, progettazione, direzione dei lavori di opere come strade, rotatorie, piste ciclabili, opere idriche e idrauliche di competenza comunale

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

31/12/2025

Data di scadenza

31/01/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito