Descrizione
E' indetto un concorso pubblico per soli esami per la copertura di un posto appartenente all'area degli operatori esperti - profilo professionale operatore esperto tecnico specializzato con funzioni di elettricista specializzato, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Per partecipare al concorso gli aspiranti devono:
- avere età non inferiore ai 18 anni;
- essere cittadini italiani, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o avere cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea secondo quanto previsto dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis del D.lgs n. 165/2001.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea o loro familiari o cittadini di Paesi terzi devono inoltre possedere anche i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- godere dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione, o che siano ritenute ostative, da parte di questa Amministrazione, all'instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire.
Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il Portale unico del reclutamento (di seguito 'Portale') disponibile all'indirizzo www.InPA.gov.it, previa registrazione nel Portale e inserimento delle proprie informazioni curriculari nelle sezioni specifiche relative al curriculum vitae.
Per accedere al portale è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o la Carta di Identità Elettronica (CIE) o altra idonea modalità consentita dal Portale stesso.
La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati entro le ore 23:59 del giorno 27/01/2026