Avviso pubblico per l'individuazione di Enti del Terzo Settore a cui assegnare contributi per iniziative di Welfare Generativo

Il contributo è riferito ad attività realizzate nel 2025
Data:

06/11/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Il Comune di Schio lancia un avviso pubblico per selezionare e sostenere economicamente iniziative di "Welfare Generativo" realizzate da Enti del Terzo Settore e altri soggetti no-profit. Le iniziative che possono ottenere il contributo riguardano attività che non si limitano a dare assistenza, ma che puntano a responsabilizzare e valorizzare le capacità delle persone che ricevono aiuto, creando un impatto positivo sull'intera comunità.
Sono pertanto ammesse quelle iniziative che si concentrano sui seguenti ambiti e che sono state realizzate o sono in corso di realizzazione nel periodo Gennaio - Dicembre 2025:

  • Coesione Sociale
  • Prevenzione
  • Contrasto alla Povertà Educativa
  • Cittadinanza Attiva e Integrazione

I destinatari finali di queste iniziative devono essere i nuclei familiari residenti a Schio.

Possono richiedere il contributo (purché non abbiano debiti con il Comune di Schio):

  •     Organizzazioni di Volontariato (ODV)
  •     Associazioni di Promozione Sociale (APS)
  •     Associazioni e Cooperative Sociali senza scopo di lucro
  •     Parrocchie

La richiesta di contributo  deve essere presentata su apposita modulistica, sotto allegata, oppure ritirata in formato cartaceo presso lo sportello QuiSociale (Via Pasini, 33) nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
La presertazione della proposta compilata e firmata dal legale rappresentante dovrà avvenire esclusivamente con una delle seguenti modalità:
- con presentazione in forma cartacea al QuiSociale Piazza Statuto n. 17, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 (giovedì chiuso);
– tramite invio alla casella di posta elettronica: sociale@comune.schio.vi.it, specificando nell’oggetto: “selezione di iniziative di welfare generativo realizzate nell’anno 2025” ;
– tramite PEC (riceve solo da altre caselle PEC) all'indirizzo schio.vi@cert.ip-veneto.net, specificando nell’oggetto: “selezione di iniziative di welfare generativo realizzate nell’anno 2025”.

Scadenza di presentazione della richiesta 15.12.2025, se in forma cartacea presso lo sportello QuiSociale entro le ore 13:00.

Ulteriori dettagli nel file allegato

A cura di

Servizio Sociale

Il Servizio si occupa di servizi e prestazioni economiche a favore di soggetti in disagio economico e sociale (anziani, disabili, minori, ecc)

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

06/11/2025

Data di scadenza

15/12/2025
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito