Asili nido: contributi direttamente alle famiglie

Avviso pubblico per la presentazione delle domande finalizzate all'erogazione di un contributo economico destinato al rimborso anche parziale, delle spese di frequenza a servizi educativi 03/36 mesi del Comune di Schio – annualità 2025, destinato a nuclei familiari residenti a Schio.
Data:

12/12/2025

Immagine: Bimbo asilo nido
© Foto di Felix Baby Lama da Pixabay - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Non solo sostegno alle strutture, ma un aiuto diretto alle famiglie. È la scelta compiuta dal Comune di Schio nell’utilizzo dei fondi statali destinati ai servizi per la prima infanzia: una parte delle risorse viene infatti trasformata in contributi economici per i nuclei con bambini tra 0 e 3 anni, attraverso un avviso pubblico appena aperto, con scadenza fissata al 16 gennaio 2026.

Nel dettaglio, il Comune ha approvato i seguenti criteri di utilizzo delle risorse ministeriali: 95.021,86 euro saranno destinati al mantenimento dell’offerta di 72 posti presso l’asilo nido comunale Peter Pan, riservati a minori residenti a Schio; 10.000 euro serviranno a sostenere il mantenimento dei posti nelle classi primavera e nei nidi integrati, con un contributo pari a 2.000 euro per ciascun servizio; ulteriori 10.000 euro sono invece destinati a un avviso pubblico rivolto alle famiglie residenti, con figli iscritti nel 2025 a servizi educativi per la prima infanzia.

Proprio quest’ultima misura rappresenta la principale novità: il contributo viene infatti erogato direttamente alle famiglie, sotto forma di rimborso parziale delle rette sostenute. L’importo potrà arrivare fino a 500 euro per ciascun minore e sarà assegnato attraverso una graduatoria basata sull’ISEE, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Possono presentare domanda per il riconoscimento di un contributo, i nuclei familiari i cui componenti alla data di presentazione della domanda siano in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati:

  • essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea; cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno in corso di validità (oppure istanza di rinnovo entro i termini prescritti); cittadino titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria)
  •  figli di età compresa da 03/36 mesi iscritti e frequentanti per il periodo gennaio – dicembre 2025 una struttura privata del Comune di Schio di cui al D.Lgs. 65/2017, e/o non siano stati iscritti prima del 2025 presso una struttura pubblica /parificata /nido integrato del Comune di Schio;
  • residenza per il/i minore/i interessato/i nel Comune di Schio alla data di presentazione della domanda del contributo oggetto del presente avviso;
  • non aver già ottenuto un contributo economico da altri soggetti pubblici/privati a totale copertura della spesa sostenuta per la partecipazione del minore alle attività di cui al presente bando; (il contributo può essere erogato anche parzialmente fino a copertura)
  • attestazione I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) alla data di presentazione della domanda di contributo relativa a prestazioni per minorenni in corso di validità e priva di omissioni/difformità;
  • nel caso di più figli per i quali venga richiesto il contributo (es. gemelli), dovrà essere presentata una domanda per ognuno di loro.
  • essere in possesso di documenti giustificativi di spesa effettivamente sostenuti, emessi dal gestore della struttura educativa, con indicati i nomi del minore e la relativa spesa pagata, pena l’esclusione dall’assegnazione del beneficio economico, oltre alla documentazione di eventuali altri sostegni economici ottenuti (statali /regionali /privati).

La domanda va presentata a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale e fino alle ore 23:59 del 16 gennaio 2026 tramite tramite modulo sotto allegato, da trasmettere secondo le
seguenti modalità:
- via pec. schio.vi@cert.ip-veneto.net
- via mail: educativi@comune.schio.vi.it

Le richieste, giunte oltre il predetto termine, saranno valutate solo nel caso di disponibilità di fondi economici.

A cura di

Servizio Scuola

Il Servizio si occupa della gestione di servizi scolastici, asilo nido comunale, attività extrascolastiche collegate ai minori

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

12/12/2025

Data di scadenza

16/01/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito