AIRE – opzione voto in Italia

Comunicazione per gli elettori italiani residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) per il referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
Data:

31/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

In base alla L. 459/2001, gli elettori italiani residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), in occasione delle consultazioni referendarie,  sono inseriti d’ufficio negli appositi elenchi e votano per corrispondenza, ma è data loro la possibilità di votare in Italia, purché ne facciano richiesta (valida per un'unica consultazione).
Pertanto, i cittadini iscritti in AIRE che intendono votare in Italia dovranno far pervenire all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione, utilizzando preferibilmente il modulo di opzione allegato.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore, accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e deve essere fatta pervenire (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico) all’Ufficio Consolare competente entro il 24 gennaio 2026 (entro 10 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto di indizione del referendum), con possibilità di revoca entro lo stesso termine.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.

A cura di

Servizio elettorale - Leva

L'ufficio si occupa dell'aggiornamento delle liste elettorali e dell'organizzazione delle consultazioni popolari

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

31/01/2026

Data di scadenza

23/03/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito