Competenze
- Aggiornamento della banca dati ai fini della corretta riscossione dell’imposta municipale propria (IMU), gestione cartografica informatizzata delle aree edificabili ai fini dell’IMU.
- L'aggiornamento della banca dati della tassa rifiuti (dichiarazioni di apertura, variazione o cessazione utenze TARI) dal mese di settembre 2024 è di competenza del gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, ovvero la società pubblica Alto Vicentino Ambiente s.r.l. (A.V.A.).
- Ricezione delle dichiarazioni IMU.
- Attività di verifica e controllo riguardo alle dichiarazioni presentate e conseguente attività di accertamento IMU e TARI, con avvio della riscossione coattiva.
- Monitoraggio costante e controllo del servizio di gestione del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria affidato in concessione (pubblicità e occupazione spazi ed aree pubbliche).
- Rendicontazioni contabili degli incassi di riscossione, collaborazione con l'Agente della riscossione e monitoraggio dell’attività di riscossione secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto con il Concessionario della riscossione del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
- Risposte alle richieste di chiarimenti e riesame degli atti emessi, con l’esercizio dell’autotutela amministrativa.
- Emissione provvedimenti di rimborso e sgravio cartelle esattoriali.