L'autorizzazione allo scavo a privati viene rilasciata all'impresa che deve eseguire interventi di manomissione del manto stradale, normalmente per un allaccio ad un sottoservizio (fognatura, acquedotto, metano, rete elettrica, rete telefonica, ecc.). Nel caso in cui gli interventi da eseguire comportino una riduzione della transitabilità della sede stradale oltre il minimo consentito per la circolazione (ml. 5,50 per il doppio senso di circolazione e ml 2,75 per il senso unico), dovrà essere compilata anche la parte del modulo dove si richiede apposita ordinanza di modifica della viabilità. Il mercoledì e il sabato alcune vie del centro sono occupate dal Mercato e quindi non possono essere concesse occupazioni di tali vie e anche nelle zone limitrofe.
Il Servizio si occupa di pianificazione, progettazione, direzione dei lavori di opere come strade, rotatorie, piste ciclabili, opere idriche e idrauliche di competenza comunale
Una volta concluso il controllo della documentazione presentata la relativa autorizzazione verrà inviata alla Pec del soggetto richiedente nel termine di 30 giorni dalla data della presentazione.
Servizi collegati
Autorizzazioni
Autorizzazione scavo su suolo pubblico
Interventi edili che comportano una riduzione della transitabilità della sede stradale