« Marzo  2024 »

Manifestazioni e Eventi

Schio Teatro Popolare "Lisistrata on air"

Descrizione:

Orario: 21.00

Luogo:

Teatro Civico

Data inizio evento:

02/12/2022

Data fine evento:

02/12/2022

Dettagli evento:

Roberto Tarasco
Compagnia Piccolo Canto
LISISTRATA ON AIR
regia Roberto Tarasco
arrangiamento canti Miriam Gotti
con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider

durata: 1 ora e 20 minuti senza intervallo

In scena al Teatro Civico cinque voci femminili per raccontare e cantare uno degli esempi più celebri e antichi di sciopero del sesso.
Atene è logorata dalla guerra del Peloponneso e sfiancata dalla catastrofica spedizione in Sicilia. È ormai chiaro che non ci saranno vincitori. In questo contesto Aristofane scrive la commedia Lisistrata, a cui lo spettacolo è liberamente ispirato, una delle più spassose fantasie contro la sopraffazione e il potere che dall’antichità ci sia mai stata tramandata.
Come i personaggi della commedia giungono dalle diverse poleis, così le attrici cantano e parlano soprattutto in bergamasco, ma anche in bresciano, veneto e cimbro. Nella messinscena l’Acropoli diventa la “Bèrghem de hura”, le femmine scatenate le “Harlequins” che cavalcano come spiriti ribelli, l’eroina greca un Garibaldi in gonnella.
Le province di Bergamo, Brescia e Milano formano il triangolo che detiene il primato europeo per produzione di pistole e fucili, proprio quelle armi leggere che provocano il novanta per cento delle vittime dei conflitti nel mondo. Un’altra buona ragione per mettere in scena questa storia antica, per ribadire la pace e farla finita con tutte le guerre.

ROBERTO TARASCO
Regista, scenografo, light designer, maestro della Scuola Holden e direttore artistico del Teatro Sociale di Valenza, è tra i fondatori del Laboratorio Teatro Settimo all’inizio degli anni Ottanta. Collabora con moltissimi artisti del panorama teatrale italiano tra i quali Gabriele Vacis e Laura Curino. A Schio ha preso parte attivamente al progetto partecipato di recupero del Teatro Civico, Lotto Zero.

Platea e palchi di 1° ordine: biglietto unico € 12,00
Galleria, palchi di 2° ordine e Loggione: biglietto unico € 10,00