Manifestazioni e Eventi

Data fine evento:

20/01/2018

Dettagli evento:

Il racconto teatrale di una storia vera
Teatro Parrocchiale di Magré di Schio - Circolo cattolico

Il testo è scritto da Paolo Balzani che ha curato anche la regia dello spettacolo. Gli interpreti sono Davide Prosdocimi, Elena Righele e Elena Sessi. I tre attori daranno voce al racconto di una storia vera che attraversa gli anni della Grande Guerra insieme agli strascichi enormi lasciati sui personaggi e sulla vita di paese. Mentre gli Stati si fanno la guerra, le famiglie, schiacciate, mortificate, sparse per l'Europa, tentano di tenersi unite con ogni mezzo: anche con le favole. In nome di quell'amore che le ha originate.

Schio Teatro Ottanta invita la città di Schio a ripercorrere e rivivere insieme le tappe e le vicende della vita di una famiglia di Magrè durante gli anni della Prima Guerra mondiale, in un periodo di forti trasformazioni, tra immigrazioni, movimenti sociali ed echi di guerra: anni in cui i vincoli familiari sono messi a dura prova ma caparbiamente resistono a tutto.
La lacerazione della guerra che disgrega le famiglie, porta con sé dolori mai dimenticati, ma non impedisce la costruzione di una solidità morale che ha consentito di resistere alle forti tensioni del Ventesimo Secolo. I contadini lasciano le campagne per spostarsi verso le fabbriche e verso lavori meno legati agli eventi stagionali, ma questo può voler dire abbandonare il paese natio, abbandonare gli affetti più cari e spesso emigrare verso realtà straniere.
E questo è il caso anche della famiglia protagonista dell'opera, che segue il padre in Svizzera in un piccolo paese sul lago di Zurigo, dove troverà lavoro come capomastro. La trama mostra i conflitti interiori degli emigranti di allora, combattuti tra la necessità di trovare nuove prospettive per il futuro e il desiderio di non perdere il legame con la patria natia.

Lo spettacolo è stato premiato all' undicesimo Trofeo Grotta Azzurra nel concorso teatrale di Orgiano, 4 nov 2017.

Serata a ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni contattare:
Associazione artistica Schio Teatro Ottanta
Il Piccolo Velario