« Ottobre  2017 »

Manifestazioni e Eventi

Festival della scienza: incontro con Massimiano Bucchi "Come vincere un Nobel"

Luogo:

Lanificio Conte ore 17.00

Data inizio evento:

22/10/2017

Data fine evento:

22/10/2017

Dettagli evento:

Presentazione libro e conferenza aperta al pubblico
Come vincere un nobel. Il premio più famoso della scienza
Relatore: dott. Massimiano Bucchi

N come Nobel. Storie, retroscena, protagonisti del premio che ha cambiato l'immagine pubblica della scienza.
Raccontando la storia e le storie del Premio Nobel, le singolari vicende, controversie e i conflitti legati al piú prestigioso premio scientifico del mondo, i loro riflessi e intrecci con la società, la politica e la cultura, Massimiano Bucchi riflette sull'immagine pubblica della scienza e sui suoi cambiamenti dal primo Novecento a oggi.
Un percorso originale e avvincente per comprendere il ruolo sociale della scienza, attraverso le storie e i personaggi che hanno segnato il suo premio piú famoso. Dall'appassionante e tormentata vicenda del Nobel a Einstein, ai
«fantasmi» dei Nobel clamorosamente mancati; dalle assegnazioni piú discusse alle scoperte premiate in seguito rivelatesi errate; dai premi Nobel che sono divenuti celebrità a quelli quasi completamente dimenticati.
Il volume si basa su una ricca e in parte inedita documentazione, frutto di oltre dieci anni di ricerche presso la Fondazione Nobel e l'Accademia Reale delle Scienze di Svezia, dove è custodito l'Archivio storico delle proposte e decisioni sui premi Nobel.

Ente:

Schio