Manifestazioni e Eventi

23/10/2018

Dettagli evento:

La Magia della Scienza

A cura di Biosphaera s.c.s.
Ore 16.00. Lanificio Conte. Laboratorio per ragazzi (6 - 12 anni)

Piccoli esperimenti per grandi scienziati in collaborazione con Editoriale Scienza.

Ingresso con biglietto, ACQUISTALO QUI

Lisa Marchioretto

Alla scoperta dell'epigenetica

Ore 20.00. Lanificio Conte, Schio (VI).

Che cos'è l'epigenetica, come agisce, perché la studiamo? Pensavamo che conoscere la sequenza del DNA di un individuo fosse la chiave di volta per comprendere le basi della vita.

Nel 2003 abbiamo finito di sequenziare il genoma umano e siamo stati smentiti: abbiamo capito che conoscere il DNA di un individuo non è sufficiente per comprendere i meccanismi che ci tengono in vita, che ci fanno ammalare o che ci permettono di adattarci all'ambiente che ci circonda. Grazie a studi più approfonditi e tecnologie più avanzate abbiamo scoperto che esistono altri meccanismi, chiamati "epigenetici", che controllano come viene utilizzato il DNA e sono indispensabili alla vita.

Alterazioni in questi meccanismi sono coinvolte in malattie come il cancro o la distrofia muscolare. Studiare l'epigenetica, oltre a chiarire come funzioniamo, può aprire la strada per la scoperta di nuovi farmaci e cure.

Lisa Marchioretto

Biologa Molecolare, con Dottorato di Ricerca in Bioscienze e Biotecnologie con focus sull'epigenetica.
Lavora come manager per il Progetto Bandiera Epigenomica del MIUR, gestito dal CNR, e per il Progetto CLIMB del Medical Research Council inglese.
Si occupa di management di progetti scientifici, ma anche di comunicazione e divulgazione scientifica. Socia del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP).

Ente:

Schio