« Marzo  2024 »

Monsignor Girolamo Tagliaferro è Giusto dell'Umanità

Venerdì 3 marzo al Giardino dei Giusti di Milano, a monsignor Girolamo Tagliaferro è stato conferito il titolo di Giusto dell’Umanità, un riconoscimento che viene tributato alle figure esemplari che in ogni epoca e in ogni angolo della Terra si sono prodigate per salvare vite umane, per difendere i diritti umani e la dignità della persona.

Mons. Girolamo Tagliaferro, che nel quarto di secolo in cui fu arciprete di Schio – dal 1932 al 1957 – svolse un’intensa opera di assistenza a beneficio degli orfani, dei poveri e dei bisognosi, realizzando dormitori, centri di accoglienza e mense economiche, mentre durante l’occupazione tedesca si prodigò a favore dei partigiani e dei ricercati politici e razziali, nascondendo negli istituti religiosi cittadini alcune decine di ebrei provenienti da Trieste e da Ferrara, ai quali, dopo averli forniti di falsi documenti di identità, facilitò la fuga verso Milano e la Svizzera. La ritorsione per questa sua attività giunse il 5 maggio 1944 con l’uccisione, da parte della squadra d’azione della Federazione provinciale dei Fasci repubblicani, dei fratelli Aldo e Gerardo, mentre Giuseppe, il principale obiettivo della rappresaglia, riuscì a porsi in salvo. Il dolore causato dalla grave perdita non frenò l’opera dell’arciprete, tanto che nell’ultima settimana di aprile 1945 il Comando della Divisione partigiana “Garemi” lo incaricò di trattare la resa dei tedeschi di stanza a Schio. Ritiratosi a vita privata nel giugno 1957, mons. Tagliaferro si spense il 27 gennaio 1965 a Vicenza.

Alla cerimonia - che si è tenuta al Giardino dei Giusti realizzato nel 2003 a Monte Stella, nei pressi dello stadio San Siro, dall’associazione “Garden of the Righteous Worldwide” assieme al Comune di Milano - ha partecipato anche una delegazione dal Vicentino e da Schio: Osvaldo Tagliaferro, pronipote di mons. Girolamo, con la famiglia; Ugo De Grandis, ricercatore storico che ha curato la candidatura a “Giusto”; il Sindaco di Schio, Valter Orsi, l’assessore alla Cultura, Barbara Corzato, e il Presidente del Consiglio Comunale, Sergio Secondin; l’Arciprete di Schio, don Carlo Guidolin; un delegato del Vescovo di Vicenza, don Matteo Zorzanello; il Sindaco di Campiglia dei Berici, Massimo Zulian; il Presidente dell’ANPI provinciale, Danilo Andriollo, e rappresentanti delle sezioni di Schio, Torrebelvicino e Noventa Vicentina, oltre a rappresentanti dell’AVL.

Data ultimo aggiornamento: 31/03/2023