logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

News

Nuovo look per il sottopassaggio di Magré: all'opera writers e street artist


La monotonia del grigio del cemento lascia spazio alla creatività e all'arte. Sabato 18 luglio, dalle 10 alle 20, il sottopassaggio ciclopedonale di Magrè in via Pista dei Veneti si trasforma e assume una nuova veste grazie all'evento "Underpass" organizzato dal gruppo giovanile "Underwool" e supportato dall'Informagiovani di Schio. Per tutto il giorno writers e street artist locali realizzeranno i loro murales sulle pareti del sottopassaggio che per l'occasione diventeranno una sorta di tela a cielo aperto.

«I ragazzi di Underwool hanno pensato a questo evento con l'intento di riqualificare uno spazio urbano in una zona periferica della città in modo da restituirgli dignità e donargli un surplus estetico - spiega l'assessore alle politiche giovanili, Barbara Corzato -. La street art, forma artistica dall'alto valore da non confondere con il graffito vandalistico, non è solo un modo per dare nuovo risalto e decoro alle aree meno centrali della città ma è anche fonte di riflessione e aggregazione. Il quid in più, infatti, è dato dal fatto che si tratta di un'iniziativa nata grazie all'impegno e alla propositività dei nostri giovani che hanno hanno voluto impegnarsi per rendere Schio ancora più accogliente e ospitale».

Un'iniziativa, inoltre, che si collega alla lunga collaborazione tra Informagiovani e mondo dei writers. Alcuni degli artisti che sabato daranno un nuovo volto al sottopassaggio di Magré, infatti, in passato hanno già portato la loro arte in città abbellendo alcune zone come lo skate park Le Fontane, il Piazzale Pubblici Spettacoli o il sottopassaggio in zona ex scalo merci.

Ma non è tutto: per la giornata di sabato 18 luglio il gruppo Underwool ha organizzato anche delle attività di pulizia dell'area attorno al sottopassaggio di Magrè e si occuperà anche di ripulire i muri del sottopassaggio ridipingendoli di bianco in modo da preparare una base adatta per i murales. Per permettere lo svolgimento dell'iniziativa venerdì 17 e sabato 18 luglio dalle 8 alle 21 è stato istituito il divieto di transito lungo il sottopassaggio.

Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito www.faberbox.it.


Data ultimo aggiornamento: 18/07/2020
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo