logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

News

All'IPS Garbin la gara nazionale degli istituti professionali


Il 25 e il 26 maggio l'istituto Garbin di Schio ospiterà 15 delegazioni scolastiche provenienti da tutta Italia per la gara nazionale dell’indirizzoManutenzione e Assistenza Tecnica - opzione apparati, impianti e servizi tecnici civili e industriali". Un'iniziativa pensata per valorizzare le eccellenze degli studenti delle classi quarte e che ha visto la vittoria proprio del Garbin nell'edizione 2021-2022. 

 

La gara è promossa ogni anno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’intento di offrire un’opportunità ai partecipanti di confronto sui livelli di competenza professionali raggiunti e di scambio socio-culturale, nonché di sviluppo e consolidamento di sinergia con il territorio e le attività produttive.

 

Gli studenti, accompagnati dai docenti delle discipline di indirizzo, dovranno sostenere diverse prove sia pratiche sia teoriche relative alle discipline elettriche ed elettroniche. Due giorni di sfide e un solo vincitore, ma verrà riconosciuto il merito ai primi tre classificati, inserendoli nell’Albo Nazionale delle Eccellenze dell’INDIRE, Istituto che si occupa di innovazione e ricerca educativa.

 

Così il dirigente scolastico Alessandro Strazzulla: «Abbiamo cercato di organizzare la gara nel miglior modo possibile, per mettere i ragazzi nelle condizioni di poter dare il meglio, grazie all’impegno del gruppo di lavoro costituito da insegnanti e personale ATA d'istituto e alla collaborazione dell’ufficio scolastico provinciale e regionale, del Comune di Schio, della Provincia di Vicenza, delle associazioni datoriali e delle numerose aziende del territorio che ci hanno supportato. Sarà, oltre che una gara, un’occasione di crescita per tutti, poiché darà l’opportunità a studenti e docenti provenienti da tutta Italia di confrontarsi, oltre che un modo per far conoscere il nostro territorio».

 

«Siamo molto orgogliosi di poter ospitare a Schio questo importante appuntamento per il mondo della scuola - aggiunge l'assessore all'istruzione Anna Donà - Ancora una volta gli istituti di Schio dimostrano di essere un punto di riferimento e di mettere a disposizione degli studenti occasioni in cui poter sperimentarsi valorizzando le proprie competenze. Agli alunni del Garbin auguro di vivere questa gara con la giusta adrenalina, ma anche con serenità e speriamo di replicare il risultato dello scorso anno». 

Nella foto: Hossain Md Meheraj, studente del Garbin e vincitore della Gara Nazionale degli Istituti Professionali 2022 assieme ai prof Pierpaolo Gazzin e Paolo Cazzola


Data ultimo aggiornamento: 26/05/2023
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo