« Marzo  2024 »

"Opera tua": all'iniziativa della Coop per riportare in vita le opere d'arte, si può votare per il monumento scledense dedicato ai Fratelli Pasini

Ogni mese chiediamo ai nostri soci una mano per aiutarci a selezionare un’opera d’arte di una regione italiana da restaurare. Sono grandi e piccole opere d’arte un po' dimenticate, che si portano dietro i segni del tempo e che vorremmo restituire in tutta la loro bellezza alla comunità. Per aiutarci, ti basta votare tra le due opere d’arte in gara ogni mese”.

Con questa esortazione Coop prosegue con “OPERA TUA” un progetto che mira a restituire bellezza alle opere spesso invisibili che ogni comunità grande o piccola custodisce nel proprio territorio.

Questo mese, tra le due opere selezionate a cui i soci coop possono dare il proprio voto, c'è il monumento scledense dedicato ai Fratelli Pasini.

L'opera in questione è già interessata da un intervento di messa in sicurezza del basamento, che l'Amministrazione Comunale ha disposto per necessità, in seguito allo spostamento di alcune lastre di rivestimento in trachite che si erano pericolosamente inclinate.

Il restauro completo del monumento, a cura della Coop, se i voti raccolti saranno sufficienti, consisterà nella pulitura delle ossidazioni, nella sistemazione della statua del Genio nella colonna centrale e nel ripristino delle finiture a oro su parti delle fiamme, sulle iscrizioni del braciere e del medaglione. Il tutto con l'approvazione della Soprintendenza per i Beni Culturali di Verona.

I soci Coop scledensi sono dunque invitati a entrare nel sito web dell'iniziativa e dare il proprio voto per la “promozione” del monumento.

Data ultimo aggiornamento: 30/11/2018