Mostra Mercato Giardino Jacquard: un weekend dedicato alla cultura del verde

Dal 24 al 25 settembre

Torna anche quest'anno l'ormai consueto appuntamento internazionale con la Mostra Mercato Giardino Jacquard. Giunta alla sua diciassettesima edizione, la manifestazione dedicata a orchidee, fiori, artigianato e cultura del verde andrà in scena il 24 e 25 settembre (dalle 9 alle 19.30).

Ad ospitare 12 espositori italiani ed esteri di orchidee rare e pregiate - che verranno premiate dalla giuria dell'Associazione Italiana di Orchidologia nell'ambito del concorso "Best in Show Giardino Jacquard 2022" - sarà il Lanificio Conte. Come da tradizione, poi, il Giardino Jacquard accoglierà la mostra Bonsai a cura della Scuola d’Arte Bonsai di Schio (Scarica la guida in pdf). Non mancheranno, nemmeno per questa edizione, i mercatini di fiori, artigianato e cultura del verde con una ventina di banchi in Fabbrica Alta.

«Siamo fieri di proporre anche quest'anno la Mostra Mercato Giardino Jacquard, tra gli eventi più importanti e attesi del settore - dice l'assessore alla cultura -. Si tratta di una manifestazione di grande qualità rivolta non solo agli appassionati ma anche agli amanti della natura, dell'arte e dell'archeologica industriale - dice l'assessore alla cultura -. Questo appuntamento è un'ottima occasione per far conoscere Schio anche al di fuori dei confini provinciali e regionali e allo stesso tempo per far conoscere a un maggior numero di persone il nostro patrimonio storico».

Durante la due giorni di mostra-mercato sono previsti diversi eventi collaterali tra cui le visite guidate al Giardino Jacquard, a Le Turbine, alla chiesa di San Francesco e San Rocco così come un'esposizione a cura del Gruppo Artisti Scledensi dal titolo "Sinfonie floreali", il mercatino dei libri usati promosso da Lions Club Schio, le "letture incrociate" proposte dalla Biblioteca Civica, food truck e animazioni in Fabbrica Alta.

Domenica 25 settembre, poi, in piazza Falcone Borsellino si terrà la festa delle associazioni di volontariato con stand e animazione per bambini.

Il programma completo

Data ultimo aggiornamento: 25/09/2022