“Oltre ogni limite”: nella giornata di consegna delle borse di studio del Masiera Academy si affronta il tema del non arrendersi

In diretta facebook la cerimonia

Nuovo appuntamento del Masiera Academy per gli studenti delle scuole superiori di Schio: mercoledì 20 marzo a partire dalle ore 10,00 si svolgerà infatti al PalaRomare la consegna delle 5 borse di studio per i giovani che si sono dimostrati meritevoli tanto nella scuola, quanto nello sport.

Oltre ogni limite” è il messaggio che quest'anno si vuole trasmettere ed è sottolineato dalla presenza di tre testimonial d'eccezione: Paolo Simoncelli, padre dell'indimenticabile campione di motociclismo Marco Simoncelli, Yuri Chechi e Simona Atzori, che hanno dimostrato di saper superare le difficoltà e gli ostacoli della vita per raggiungere nuovi traguardi.

Paolo Simoncelli ha istituito una fondazione per portare avanti, a nome del figlio, i valori sportivi. Un esempio di forza e di coraggio nell'affrontare un dolore, quello della perdita di un figlio, difficile da superare.

Simona Atzori, già protagonista di una serata emozionante alla SalaPoleo di Schio, dimostra come le difficoltà con le quali si è trovata ad affrontare e a vivere la propria vita, possano essere trasformate completamente: la mancanza di braccia non le ha impedito di avere una vita “normalissima”.

Altro protagonista, Yuri Chechi, medaglia d'oro ad Atlanta nel 1996 e poi, in seguito ad un infortunio al tendine d'Achille con grande carattere e grande orgoglio, riesce a raggiunge il bronzo ad Atene nel 2004.

Un testimonial d'eccezione è il giovane studente dell'Itis di Schio che lo scorso anno ha avuto un terribile incidente in moto, che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Tutti messaggi che spingono i giovani a riflettere sul valore della vita e sulla necessità di trovare le forze per superare gli ostacoli.

Vivian Borsato ed Ezio Longo, tra gli organizzatori con la moglie di Livio Romare, Paola Zanrosso e la sorella, Simonetta Romare, sottolineano: «Le borse di studio premiano le eccellenze nello sport e nella scuola e si avvicinano a quelle americane. Siamo molto contenti dell'evoluzione che ha avuto la collaborazione con le scuole: i ragazzi ci chiedono di partecipare più attivamente nell'individuazione dell'argomento della giornata e nell'indicare gli ospiti da invitare. Anche la città e le aziende stanno rispondendo in modo positivo a questo evento. Questo ci dà stimolo per continuare a portare avanti il messaggio sportivo e di vita di Livio Romare».

ll sindaco Valter Orsi e l'assessore allo sport, Aldo Munarini, evidenziano come il Masiera Academy e il Masiera Day rappresentino un fiore all'occhiello dell'attività sportiva della Città, concludendo cinque anni di un mandato “sportivo” pieno di soddisfazioni.

La partecipazione all'Academy, con il riconoscimento di 5 borse di studio, di 500 euro cadauna viene conferita ai ragazzi che si sono candidati distinguendosi per meriti scolastici e sportivi. La media scolastica richiesta è di 7 e sono necessarie certificazioni di risultati sportivi ottenuti: i dati consentono poi di stilare una graduatoria per individuare i cinque vincitori dell'anno.

L’appuntamento quindi, riservato agli studenti delle scuole superiori è fissato il prossimo mercoledì 20 marzo per una giornata di grandi emozioni per il 2° Masiera Academy. L'evento sarà visibile in diretta Facebook.

Data ultimo aggiornamento: 20/03/2019