« Marzo  2024 »

Tante piazze per giocare

Domenica 17 maggio

La Città invasa da bambini che giocano e tanti colori e suoni: questa la magica ricetta di “Tante Piazze per Giocare”.

Si svolgerà domenica 17 maggio, dalle 14.30 alle 20.00, la 20^ edizione della manifestazione che porta in centro migliaia di bambini a sperimentare, giocare e divertirsi negli spazi e nei laboratori allestiti da circa 50 associazioni e gruppi locali.

Tutto il centro sarà chiuso al traffico e dedicato alla manifestazione: piazza Almerico Da Schio, via Capitano Sella, piazza Rossi, piazzetta Garibaldi, via Garibaldi, via Pasini, via Pasubio, piazza dello Statuto, via Marconi, via Btg Valleogra (fino all'altezza della Libreria Ubik), piazza IV Novembre e il parco verde del Castello.

In tutti gli spazi saranno proposti attività ludiche, sportive e ricreative, giochi e laboratori creativo-manipolativi. Nell'area verde del Castello troveranno spazio proposte legate al mondo della natura. Alle attività – tutte a partecipazione libera - sarà possibile accedere tramite le 6 porte d’ingresso gestite dai Consigli di Quartieri in piazza Almerico Da Schio, piazza Statuto, all'incrocio tra via Pasini e via Pasubio, in via Pasini – di fronte a palazzo Fogazzaro, in piazza Rossi - all'incrocio con via Cavour e, sempre in piazza Rossi, ma all'incrocio con via Carducci.

Alle porte verranno distribuiti, gratuitamente, la mappa aggiornata con la dislocazione di tutti gli spazi-laboratorio e un adesivo, su cui ciascun bambino potrà scrivere il proprio nome e il numero di cellulare dei genitori, da usare in caso di smarrimento.

Gli adesivi, preventivamente contati, permetteranno anche un preciso monitoraggio delle presenze alla manifestazione.

Grazie ad AVS – Alto Vicentino Servizi, che fornirà l'acqua gratuitamente, saranno presenti delle fontane con acqua fresca e per merenda sarà offerto uno yogurt da Latterie Vicentine a tutti i partecipanti.

Saranno segnalati i parcheggi per le bici e saranno inoltre posizionate alcune rastrelliere straordinarie per il parcheggio delle biciclette in via Marconi e in via Romana Rompato.

E dalle 19:30 in piazza Rossi, bans e musica per grandi e piccini!

Un grande grazie va ai Consigli di Quartiere, alle tante associazioni e ai dipendenti dell'Informagiovani che organizzano questa splendida manifestazione, che coniuga aspetti sportivi, culturali, sociali, ludici e di sostenibilità ambientale - sottolineano Valter Orsi, sindaco di Schio e Barbara Corzato, assessore alle politiche giovanili – Un grazie anche agli sponsor AVS e Latterie Vicentine e un invito a tutti i bambini e alle loro famiglie a partecipare numerosi e, ai grandi, a tornare bambini e a divertirsi.

In caso di maltempo Tante Piazze per giocare si svolgerà in ogni caso, utilizzando i portici del centro, in particolare quelli di piazza Almerico e di via Capitano Sella.

Per consentire il regolare svolgimento delle attività e le operazioni logistiche il centro rimarrà chiuso al traffico dalle 13.30 alle 23.

Elenco delle associazioni partecipanti, aggiornato al 07/05/2015:

Consiglio di Quartiere n.1 – Centro – S. Croce – A. Rossi

Consiglio di Quartiere n.2 – Stadio – Poleo – Aste – San Martino

Consiglio di Quartiere n.3 – SS. Trinità – Piane – Ressecco

Consiglio di Quartiere n.4 – Magrè – Monte Magrè – Liviera – Ca' Trenta

Consiglio di Quartiere n.5 - Giavenale

Consiglio di Quartiere n.6 - Tretto

AVIS Schio

Leo Club Altovicentino

Cooperativa Servizi Istruzione C.R.I. – gruppo Castelmonte “La casa dei bimbi”

ASD Tae Kwon Do Club Schio

Associazione sportiva Novatletica