Proseguono gli incontri sui fondi europei

Lunedì 23 marzo si è svolto il secondo appuntamento formativo con gli esperti della Regione Veneto (Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali - Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale Europea) intervenuti per spiegare le opportunità di finanziamenti europee per il quinquennio 2014/2020.

Il primo incontro si era tenuto a gennaio, entrambi rivolti ad enti pubblici e associazioni di categoria, in particolare a quelli aderenti alle Ipa Alto Vicentino e alle 25 Ipa venete.

Si tratta di un percorso che ha come obiettivo l'inizio di una formazione specifica per conoscere e gestire le opportunità finanziarie offerte tramite bandi e progetti a regia regionale dalla Comunità Europea.

Riuscire ad attrarre fondi comunitari consentirebbe di valorizzare e sviluppare il territorio Alto Vicentino e la sua economia su larga scala.

Una numerosa platea ha assistito ieri all'incontro organizzato a Schio dall'Amministrazione comunale dedicato alle opportunità finanziarie offerte dai fondi comunitari.

Grazie alla disponibilità della Regione Veneto, in particolare dell'Assessore al Bilancio e agli Enti Locali Roberto Ciambetti e dei responsabili regionali del POR (Piano Operativo Regionale) e CTE, dr. Piero Cecchinato e dott.ssa Anna Flavia Zuccon, imprenditori, amministratori locali e tecnici comunali hanno potuto approfondire i bandi Central Europe, Alpine Space e Interreg Italia-Austria.

I fondi europei non devono essere considerati solo un’occasione per dare ossigeno a un mercato in crisi di liquidità. Devono costituire la molla per spingere le nostre imprese e la nostra classe dirigente a mettere al centro l’innovazione e la ricerca, per essere in grado di competere con le realtà socioeconomiche più avanzate. Capirne i meccanismi e le regole del gioco è fondamentale. Per questo resta essenziale favorire un contatto diretto tra l’Unione Europea e i singoli attori locali, grazie al supporto istituzionale e formativo della Regione” ha commentato l’assessore al Bilancio, Enti locali e Fondi Por-Fesr della Regione del Veneto Roberto Ciambetti.

Data ultimo aggiornamento: 13/04/2015