Anche Schio protagonista del programma nazionale “raee@scuola”

È partito  il progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto ai ragazzi di IV^ e V^ elementare, per la raccolta dei piccoli rifiuti elettrici, promosso dall'ANCI e dal Centro di Coordinamento Raee. 50 i comuni in Italia che partecipano. I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (i cosiddetti PAED, più difficili da intercettare, come cellulari, videocamere, strumenti musicali, frullatori, ferri da stiro, phon, rasoi elettrici, giochi e piccoli dispositivi per la cura della salute) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. I RAEE verranno poi ritirati dagli addetti di Alto Vicentino Ambiente gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, che collabora all'iniziativa.

Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge 50 comuni su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici.

"ANCI è davvero orgogliosa di avere anche il Comune di Schio in questo innovativo progetto di comunicazione ed educazione ambientale” ha detto Adis Zatta che ha brevemente descritto l'articolazione delle varie fasi di attuazione, mentre i referenti di AVA hanno dato conto delle varie iniziative in atto da anni in favore della raccolta differenziata. “L'adesione a questa iniziativa è un altro piccolo ma importante tassello per consolidare il passaggio culturale che porta al gesto del recupero di ogni oggetto potenzialmente destinato a diventare un rifiuto” ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Anna Donà “ed è importante che soprattutto i bambini acquisiscano una mentalità orientata al recupero, specialmente per questo tipo di rifiuti. Se infatti l'acronimo che li identifica non è di immediata comprensione, gli oggetti che vi corrispondono sono sempre più familiari e conosciuti, proprio dai cittadini più giovani”.

“Si tratta proprio di superare la pigrizia e l'abitudine scorretta che spesso ci si porta dietro” ha aggiunto Roberto Polga, assessore ai Servizi Educativi “e l'azione sulla fascia di età dei cittadini più piccoli è importante perché genera un contagio virtuoso anche sugli adulti”.

Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre ad apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o su Youtube.

Le attività, che avranno la durata di tre settimane, iniziano il 26 marzo e termineranno il 16 aprile. Il concorso abbinato a questa iniziativa premierà le scuole più virtuose con premi in risme di carta, 60, 30 e 20 rispettivamente per il primo, secondo e terzo posto.

Data ultimo aggiornamento: 26/04/2015