“NARRARE IL TERRITORIO. L'Alto Vicentino tra confini e soglie”. Un ciclo di conferenze per leggere e raccontare il paesaggio culturale del Nord Est

Il Liceo delle Scienze Umane “A. Martini” di Schio, inaugura domenica 11 marzo alle ore 17, la prima di una serie di 5 conferenze, in programma dall’11 marzo al 15 aprile, dedicate alla conoscenza dell’Alto Vicentino e del Nord Est quale regione sociale, economica, geografica e culturale.

Gli incontri ad ingresso gratuito, sono organizzati dal Martini nei suoi due indirizzi di Scienze Umane (LSU) ed Economico Sociale (LES), con la collaborazione della Città di Schio, il progetto “TerraLiquida” promosso da Confindustria Vicenza – Raggruppamento Alto Vicentino, Fondazione Pal. Festari e i Comuni di Schio, Thiene e Valdagno, e il contributo di Banca Alto Vicentino Credito Cooperativo e del Fai Giovani-Delegazione di Vicenza.

Domenica 11 marzo, alle ore 17, al Lanificio Conte- Spazio Espositivo, la conferenza dal titolo “Le soglie interculturali. I giovani di seconda generazione nel nordest”, sarà tenuta da Annalisa Frisina, professore associato dell’Università di Padova e Sandra Kyeremeh, dottorando in Scienze Sociali e membro di inteRGRace.

Il progetto è in linea con il percorso liceale delle Scienze Umane, che vanta un’unica ed originale vocazione allo studio della realtà umana, nella duplice dimensione individuale e sociale. Entrambi gli indirizzi, Liceo delle Scienze Umane ed Economico-Sociale, pongono al centro gli aspetti sociali e culturali che, a partire dal necessario adattamento umano all’ambiente abitato, delineano un ecosistema unico di geografie poliedriche fatte di paesaggi, corpi, voci, storie, soggette tutte ai processi di contaminazione che generano sincretismi e cambiamenti.

Dall’incontro dei vari attori che operano sul territorio sotto vari aspetti, nasce l’idea di allestire una serie di conferenze, aperte a tutta la cittadinanza, di approfondimento di temi di natura socio-antropologica, che possano aiutare a comprendere le dimensioni del vivere come individui e comunità nelle differenti geografie dell’Alto Vicentino. Si tratta di un’occasione per accrescere la percezione di quest’area complessa e per favorire il mantenimento di un rapporto elastico e vivo con i luoghi, gli spazi e le persone.

Le conferenze vedranno ospiti eccellenti e provenienti da diverse discipline, nell’ambito della sociologia, geografia culturale, psicanalisi, letteratura e storia economica. Un breve curriculum dei relatori è presente nella locandina allegata.

All’organizzazione e realizzazione delle 5 conferenze sono coinvolti alcuni studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto, che in Alternanza Scuola Lavoro e in collaborazione con alcuni docenti, danno la loro preziosa disponibilità mettendo in campo le competenze interpersonali acquisite.

“Le soglie interculturali. I giovani di seconda generazione nel nordest”, Lanificio Conte-Spazio Espositivo, in Largo Fusinelle, 1 di Schio, domenica 11 marzo alle ore 17. Con ingresso gratuito.

Data ultimo aggiornamento: 15/04/2018