Firmata la convenzione tra Comune di Schio e Banca Alto Vicentino per la realizzazione del primo parco inclusivo comunale

In Via Pio X sorgerà, entro il 2017, il primo parco giochi dedicato a tutti i bambini, a prescindere dalla loro abilità.

È stata firmata dal Sindaco di Schio, Valter Orsi, e dal Presidente di Banca Alto Vicentino, Domenico Drago, la convenzione che porterà alla realizzazione del primo parco giochi comunale inclusivo, un parco dedicato a tutti i bambini.

I parchi inclusivi sono luoghi dove tutti i bambini possono giocare insieme e socializzare. Parchi privi di barriere architettoniche, dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini. Il diritto al gioco è, infatti, un diritto fondamentale di tutti i bambini.

Bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti e bambini con disabilità motoria lieve: tutti i bambini a prescindere dalla loro abilità.

Il progetto, dal significativo titolo “Tutti al Parco”, nasce dalla proposta fatta al Comune da Banca Alto Vicentino, da sempre fortemente impegnata sul territorio, che lo finanzia con 100.000 euro.

Il parco sarà realizzato entro il 2017 nel terreno di proprietà comunale di Via Pio X, posto sul retro della sede centrale della Banca stessa.

La progettazione, che è già cominciata, è frutto di un percorso partecipato tra Banca Alto Vicentino, Comune di Schio e Commissione Città Senza Barriere.

Il progetto sarà definito anche in seguito ai sopralluoghi che il Gruppo di progetto sta eseguendo in altre realtà d'Italia, come il parco giochi inclusivo di Rimini.

In particolare i 100.000 euro di Banca Alto Vicentino sono destinati all'acquisto dei giochi e alla loro installazione.

Il Comune di Schio realizzerà il parco con percorsi e aree verdi e predisporrà le piattaforme o quanto serve per la posa dei giochi. Il progetto sarà inserito nel Piano delle Opere 2017 e l'investimento a carico del Comune sarà di circa 100.000 euro.

A carico del Comune anche la futura manutenzione ordinaria e straordinaria del parco, giochi compresi.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i soggetti coinvolti nell'importante iniziativa.

Data ultimo aggiornamento: 31/12/2016