« Marzo  2024 »

DICARTA / PAPERMADE si apre agli incontri con gli artisti e invita i visitatori

Il 10 dicembre scorso, poco più di un mese fa, è stata inaugurata a Palazzo Fogazzaro la terza edizione della Biennale Internazionale delle opere di carta Di carta/ Papermade, che quest’anno si presenta con il tema ESSERE A CASA/THIS IS MY PLACE di cui affronta significati e sfaccettature diverse.

Nel periodo di apertura la mostra è stata visitata da più di 1000 persone e ha offerto attraverso le opere degli 80 artisti provenienti da tutto il mondo, in particolare dal Portogallo, paese ospite, l’occasione di entrare in empatia con le suggestioni raccontate dalla carta, nelle sue diverse declinazioni. Sono ancora disponibili posti per le prossime visite guidate che si terranno giovedì 15 febbraio, 1° e 22 marzo e il mattino dal lunedì al venerdì per le scuole.

Il tema della casa sviluppa domande ramificate che hanno a che fare con i luoghi e l’identità. Ma casa significa anche un luogo in cui accogliere gli amici e con questo spirito Di carta / Papermade apre le porte ai visitatori invitandoli a conoscere alcuni degli artisti che attraverso performance e dimostrazioni pratiche della propria tecnica, coinvolgeranno il pubblico. Verranno illustrate varie metodologie sia di stampa (xilografia, calcografia) che altre tecniche, (acquerello, olio, origami…).

Le performance si svilupperanno su 4 domeniche consecutive a partire dall’11 febbraio, dalle 15.30 alle 19.00 con i seguenti artisti:

domenica 11 febbraio: Gianbattista Nitti, Silvia De Bastiani, Marco Trentin

domenica 18 febbraio: Maurizio Corradin, Elisa Rossi, Simone Del Pizzol

domenica 25 febbraio: Alessio Minini, Giuseppe Denti, Mirta Caccaro

domenica 4 marzo: Sergio Bigolin, Maurizio Corradin, Graziella Da Gioz

Gran finale domenica 25 marzo, dalle 15.30 alle 19.00, con il Finissage della mostra e la presenza dell’artista Silvia Lepore che coinvolgerà i partecipanti in una esperienza creativa e laboratoriale, per far emergere l’aspetto più intimo e personale riferito al tema della mostra. ”Essere a casa/ This is my place”. A tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa esperienza, saranno fornite fogli di carta di diverse tipologie e altri materiali. Ecco allora che, nell’arco di un tempo prestabilito, le persone potranno dar vita a una sorta di raccolta di emozioni, di essenze, di anime che racchiudono il loro concetto di “sentirsi a casa”. La performance si concretizzerà nell’assemblaggio delle pagine in modo che ogni partecipante possa così creare e portare con sé il proprio libro d’artista realizzato.

L’ingresso è gratuito.

Data ultimo aggiornamento: 25/03/2018