25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

calendario delle iniziative dal 18 novembre al 2 dicembre 2023

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. A Schio, da anni, lo Sportello Donna del Comune, nella sua specifica attività di Centro Antiviolenza, promuove e coordina un tavolo di lavoro con le associazioni del territorio, le scuole superiori e gli sportelli Donna di Malo, Marano e Thiene. Il tavolo si occupa di tematiche legate alla violenza di genere, coordinando gli eventi di informazione e sensibilizzazione. Anche per l'edizione 2023, è stato realizzato un ricco calendario di iniziative.

18 novembre, ore 20.30
Presentazione del libro “Le parole dei fiori” di Loretta Danzo
Accompagnamento musicale del gruppo
LaDiesis Ensemble

22 novembre, ore 20.30
sede di Cooperativa Samarcanda
“Sei un Mito” incontro dibattito a cura di Alberto Rizzi. Organizzazione di Ippogrifo Produzioni, seguirà la visione del cortometraggio THIS IS MANIFESTO di Alberto Rizzi e incontro con il regista. Posti limitati. Per info e iscrizioni: info@samarcandaonlus.it

23 novembre, ore 20.30
Palazzo Toaldi Capra
Incontro “Sessualità e ascolto di sé tra emozioni, convinzioni e luoghi comuni” con la dr.ssa Stella De Chino. A cura di ALMA.THI

24 novembre
Liceo Tron-Zanella
Laboratori di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne presso il liceo Tron-Zanella
A cura del Centro Antiviolenza Sportello Donna “Maria Grazia Cutuli”

20-25 novembre
Biblioteca Civica R. Bortoli
Vetrine tematiche, distribuzione segnalibri e materiale pubblicitario della Rete Antiviolenza

24-25-26 novembre
Palazzo Toaldi Capra, sala mostre
Mostra "Donne in particolare"
A cura dell’Ass. “Il mondo nella città onlus”
orari di apertura: venerdì 24/11 ore 18-20, sabato 25/11 e domenica 26/11 ore 10-12 e 16-19

30 novembre, ore 18.00
Palazzo Toaldi Capra
Presentazione del volume “Il corpo mi appartiene – Donne e Consultori a NordEst” prodotto da Venetica. A cura dell’Ass. Donne per le Donne onlus e in collaborazione con CGIL Vicentina

1 dicembre, dalle 18 alle 20.30
Drama Box – Faber Box, Via Tito Livio, 23-25
Laboratorio "Il Ben-essere è nelle tue mani" con la dott.ssa Silvia Bresolin e Alessandra Corà. A cura di ALMA.THI. Su prenotazione al tel 0445/691393 (dal lun al ven 9.00-13.00)

2 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00
Drama Box – Faber Box, Via Tito Livio, 23-25
Laboratorio "Il benessere sessuale della donna" con la dott.ssa Stella De Chino. A cura di ALMA.THI. Su prenotazione al tel 0445/691393 (dal lun al ven 9.00-13.00)

“PROGETTO FILI CHE UNISCONO”

Il progetto prevede la creazione di quadrati di lana o di cotone della misura di 50cm x 50cm corrispondenti al passo di una donna, che verranno destinati all’organizzazione di volontariato “VIVA VITTORIA” (www.vivavittoria.it) a sostegno di progetti di contrasto alla violenza contro le donne. L'iniziativa è promossa dall’IPS Garbin ed è sostenuta dalle scuole secondarie di secondo grado di Schio e dalle associazioni del territorio.

Tutti possono unirsi ai seguenti punti di incontro per la creazione dei quadrati: Biblioteca Civica “R. Bortoli”, Filanda a Magrè, Ass. “El Fogolare”, Via Sciesa 10 a S. Croce, Ass. “Il Mondo nella città” in Via Btg. Val Leogra e circolo "Tre morari" in via Baratto 12.

Per informazioni: tel 0445/691393 – 691289 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) oppure clicca qui

INIZIATIVE DAL TERRITORIO

THIENE

17 novembre, ore 20.30
Auditorium Fonato Thiene
Spettacolo “Ali spezzate” A cura di Raffaella Calgaro, voce di Elda Olivieri, musica e canzoni dei Bluemama. Promosso dallo Sportello Donna di Thiene

22 novembre, ore 20.00
Sala Cornaggia Thiene
Pepper spray - Serata sull'uso consapevole dello spray anti-aggressione e tecniche di primo contatto.

dal 23 al 26 novembre
Distribuzione dei sacchetti del pane
con la dicitura "Per molte donne la violenza è pane quotidiano. Aiutaci ad aiutarti!".

dal 23 al 26 novembre
Illuminazione di rosso della fontana in Piazza Chilesotti ed esposizione della vela creata con il gruppo volontarie.

MALO

25 novembre, ore 21.00Auditorium Rigotti – Malo
Teatro musicale “Giulietta sono Io – Acqua Torbia” con Eleonora Fontana e Davide Peron. A cura dello Sportello Donna di Malo

dal 25 novembre